3.935 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lutto a Capri, morto Guido Lembo, chansonnier e fondatore di Anema e Core

Addio al patron della storica taverna caprese, animatore delle notti isolane, morto a 74 anni dopo una lunga malattia.
A cura di Pierluigi Frattasi
3.935 CONDIVISIONI
Immagine

Addio a Guido Lembo, cantante chansonnier e fondatore di "Anema e Core" di Capri, la taverna dei vip, famosa e amata in tutto il mondo. Era il "re" della vita notturna dell'Isola Azzurra. Tantissimi i messaggi di cordoglio e di tristezza che stanno arrivando in questo momento alla famiglia per la terribile perdita. Lembo si è spento nella giornata di oggi, giovedì 19 maggio 2022, all'età di 74 anni.

La malattia non gli aveva tolto il sorriso e ogni mattina, fino a quando aveva potuto, aveva continuato a recarsi nella Piazzetta di Capri, celebre in tutto il mondo, per leggere il giornale e sorseggiare il suo caffè, scambiando quattro chiacchiere con gli amici, ma anche con i turisti di passaggio. Da tempo le redini di "Anema e Core" , ubicata a due minuti a piedi dalla celebre piazzetta dell'isola Azzurra erano state prese dal figlio Gianluigi Lembo.

Lembo è morto in una clinica di Castellammare di Stabia, dove era ricoverato. Da anni combatteva contro una grave malattia. Aveva iniziato la sua carriera di cantante e chitarrista all'età di 16 anni, calcando i palchi dei locali di mezzo mondo. Poi, negli anni '90, il ritorno a Capri per creare la Taverna "Anima e Core", che si affermerà subito come una delle attrazioni principali dell'isola dei Faraglioni, tappa imperdibile per chiunque sbarchi.

Celebri i suoi duetti con la chitarra con i più famosi personaggi internazionali: grandi cantanti, star del cinema e attori di teatro, calciatori, ma anche politici e imprenditori. L'elenco dei nomi illustri che hanno cantato con lui sulle note delle canzoni napoletane sarebbe lunghissimo. Nella lista tanti nomi, da Naomi Campbell a Jennifer Lopez, da Lucio Dalla a Giorgio Armani, Valentino, fino alla popstar a Michael Jackson, solo per citarne alcuni e poi – in tempi più recenti, altre importanti presenze vip delle notti capresi, da Belen Rodriguez a Flavio Briatore, Christian De Sica, Fiorello, Caterina Balivo, Fedez e Chiara Ferragni e così via.

Immagine

De Luca: "Artista poliedrico e coinvolgente"

Sono tantissimi i messaggi di saluto che stanno arrivando in questi minuti per dire addio al grande chansonnier. Anche il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa di Guido Lembo, "mitico animatore delle notti di Capri con il suo Anema e core. Un artista poliedrico e coinvolgente. Uno chansonnier effervescente che ha donato allegria ai visitatori di tutto il mondo. È stato un ambasciatore internazionale della musica napoletana e della gioia di vivere. Ne ricordo anche la generosa disponibilità per tante iniziative solidali".

"Ciao Guido – scrive il cantante Andrea Sannino – hai fatto scuola! Sei stato un esempio da seguire per chiunque avesse un pubblico da far divertire, perché come ci riuscivi tu, ci riescono in pochi. È stato un grande onore conoscerti ed essere tuo amico. Un abbraccio al mio amico Gianluigi, a tutta la famiglia Lembo e alla tua meravigliosa Capri che oggi ti piange con dolore ma che da domani ti ricorderà e ti ringrazierà …per sempre. Addio".

"Addio Guido Lembo – lo ricorda il giornalista Rai Antonello Perillo – amico mio carissimo… Straordinario chansonnier, impareggiabile per passione, bravura e simpatia. Hai rappresentato la canzone napoletana e Capri nel mondo. Sei stato di esempio anche per come hai lottato, da vero leone… Mancherai a tutti. A me tantissimo, nel ricordo delle ore trascorse insieme".

Immagine
3.935 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views