video suggerito
video suggerito
Scudetto Serie A 2025

Il quarto scudetto del Napoli vale oltre 230 milioni di euro per la Campania

Secondo i dati Confesercenti, lo Scudetto del Napoli vale oltre 200 milioni di euro, tra incassi per gadget, alberghi e ristoranti; previsti più di un milione di turisti.
A cura di Vincenzo Cimmino
9 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Un fatturato di 230 milioni di euro e oltre un milione turisti per la regione Campania. Sono queste le stime del centro studi di Confesercenti nel caso in cui il Napoli vincesse il suo quarto scudetto. Numeri importanti, dovuti al turismo sportivo, che, così, potrebbe rivoluzionare in positivo non soltanto le casse della squadra di calcio guidata da mister Conte, ma anche dell'intera regione campana con le sue province. Cifre da capogiro, al netto del mercato del falso, che da giorni sta guardando con interesse al risultato sperato con l'immissione di prodotti contraffatti e puntualmente sequestrati dalle forze dell'ordine.

"Il nostro centro studi", ha spiegato Vincenzo Schiavo, presidente di Confesercenti Campania e vicepresidente nazionale con delega al Mezzogiorno, "valuta che nel prossimo fine settimana ci saranno oltre 320mila turisti che soggiorneranno a Napoli e circa 200mila sparsi nelle altre province della regione. Sono attesi oltre mezzo milione di turisti in Campania a fine maggio che, in caso di trionfo del Napoli in campionato, considerando i tifosi e i curiosi, diventerebbero quasi due milioni di persone. Se le previsioni, soprattutto quelle sportive, fossero confermate, tutto ciò genererebbe un fatturato per i vari gadget legati all'evento nella sola città di Napoli di circa 15 milioni di euro in un solo week-end".

Le stime: 15 milioni dai gadget, 80 dagli alberghi e 39 dai ristoranti

Alla stima per gli accessori sportivi vanno aggiunte la fetta di fatturato delle strutture alberghiere, forte di circa 80 milioni di euro, e quella delle attività legate alla ristorazione, con circa 39 milioni di euro. "Il giro d'affari complessivo", ha continuato Schiavo, "in Campania sarà, appunto, di oltre 230 milioni di euro, una cifra davvero impressionante". L'eventuale vittoria degli azzurri, un risultato che sta tenendo i tifosi della squadra in tutto il mondo con il fiato sospeso, resterebbe un evento speciale e in grado di portare nuovo interesse verso la città, sempre più aperta ai turisti nonostante le varie polemiche sui costi e le problematiche relative alle soluzioni abitative: le case, sempre più spesso, per essere maggiormente redditizie vengono trasformate in B&B.

"Qualora il Napoli vincesse lo scudetto, i festeggiamenti", ha precisato il presidente, "rappresenterebbero una grande, ulteriore opportunità per rilanciare l'economia cittadina. Se dopo l'ultima partita di campionato ci fosse qualcosa da festeggiare, Napoli si trasformerebbe per settimane in un teatro a cielo aperto. Moltissimi turisti, specialmente italiani, si sono organizzati per visitare Napoli nel prossimo weekend per approfittare dell'evento. Tutti vogliono raggiungere Napoli per vivere, nel caso, questo momento di bellezza ed allegria e infatti abbiamo avuto conferma che gran parte degli alberghi e i B&B a Napoli sono pieni per l'ultimo fine settimana di maggio. Difficile trovare camere libere anche in provincia".

Immagine

Risultati che potrebbero superare quelli post scudetto del 2023

L'attesa per i festeggiamenti rimanda al boom del 2023, quando la ricaduta economica in seguito alla vittoria del terzo scudetto durò per alcuni mesi. In questo caso, col quarto, potrebbe allungarsi fino alla fine del mese di giugno. "L'esperienza vissuta nel 2023", ha chiosato Schiavo, "ci induce a credere che la festa per lo scudetto non si consumerà in un solo fine settimana. La vittoria sarebbe ‘rifesteggiata' almeno per le prossime 4 o 5 settimane. Confesercenti Campania si augura che questa grandiosa opportunità venga colta in maniera sentita dagli imprenditori, dai cittadini, dai turisti che parteciperanno alla festa. Io sono certo che ancora una volta i napoletani, abituati a vivere con passione i grandi eventi, dimostreranno di essere veri numeri uno che, quando si impegnano, riescono a fare cose straordinarie".

9 CONDIVISIONI
43 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views