132 CONDIVISIONI

Licenziati i lavoratori del Big Maxicinema di Marcianise, dal 28 febbraio chiuso per sempre

Partiti i licenziamenti dei dipendenti del Big Maxicinema di Marcianise, che dal 28 febbraio chiuderà i battenti. Il sindacato Slc-Cgil annuncia battaglia.
A cura di Giuseppe Cozzolino
132 CONDIVISIONI
Immagine

La chiusura del Big Maxicinema di Marcianise, in provincia di Caserta, prevista per il 28 febbraio inizia a dare i primi effetti: la società italiana che gestisce il multisala ha infatti formalizzato la procedura di licenziamento collettivo per tutti i lavoratori. Lo ha comunicato il Sindacato Lavoratori della Comunicazione (Slc) della Cgil di Napoli e Campania, che ha aggiunto: "Sin dai tempi del lockdown durante la pandemia, sia nella fase delle graduali riaperture, abbiamo denunciato l’assenza di politiche di supporto e rilancio del settore cinematografico, che aveva subito un vero e proprio crollo di incassi, pari a circa il 93%", spiega in una nota il sindacato, "Tale situazione, che ha caratterizzato tutti i luoghi di aggregazione culturale, dai teatri alle scuole di musica e di ballo fino ai cinema, ha determinato un progressivo e rapido indebolimento dei perimetri occupazionali e la vicenda del Big Maxicinema di Marcianise ne è l’esempio lampante. Saremo insieme ai lavoratori e alle lavoratrici in questa battaglia".

La sorte dell'impianto appare segnata: lo stabile è stato acquisito da una società alimentare, e dunque diventerà con ogni probabilità uno stabilimento industriale o un deposito merci. Un triste destino: prima del Big Maxicinema di Marcianise avevano chiuso i battenti nella stessa area già il cinema San Marco di Caserta e il Duel, quest'ultimo colpito da un incendio l'estate scorsa. Da capire ora la sorte dei 12 dipendenti del multisala, dopo il 28 febbraio, giorno dell'ultima proiezione: il Slc-Cgil ha fatto sapere che ne difenderà le sorti ad oltranza durante la vertenza.

132 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views