44 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli, esce acqua marrone dai rubinetti di Bagnoli e Fuorigrotta

Dopo i lavori effettuati questa notte sulla rete idrica della zona, questa mattina tanti residenti a Bagnoli e Fuorigrotta hanno visto fuoriuscire dai propri rubinetti acqua torbida, di colore marrone. La torbidità dell’acqua, soprattutto dopo lavori alle condutture, è dovuta alla presenza del manganese.
A cura di Valerio Papadia
44 CONDIVISIONI
Immagine

In molte zone di Bagnoli e Fuorigrotta, alla periferia occidentale di Napoli, il servizio idrico è stato ripristinato dopo che questa notte sono stati eseguiti lavori di manutenzione a una conduttura della zona. Tantissimi residenti, però, stanno lamentando che l'acqua che sgorga dai loro rubinetti abbia un colore diverso dal solito: numerose le foto postate sui social network che mostrano acqua torbida, di colore marrone, nei lavandini. E se, in tanti lamentano il disservizio e si chiedono se sia normale avere dell'acqua marrone che sgorga dai lavandini, altri non hanno perso la voglia di scherzare. Tra i commenti sui social, infatti, si legge: "Stamattina thé direttamente dal lavandino". E ancora: "Che bello, Coca Cola gratis!".

"ABC informa che si verificherà un'interruzione del servizio idrico dalle ore 20:00 del giorno 14 ottobre 2021 alle ore 10:00 del giorno 15 ottobre 2021Il ripristino del servizio avverrà nella mattina del giorno 15 ottobre 2021″ l'avviso diramato ieri dalla società che gestisce il servizio idrico a Napoli.

Perché l'acqua è torbida dopo lavori idrici

Non è raro, anzi è praticamente la norma, che dopo interventi sulle condutture idriche, l'acqua fuoriesca dai rubinetti di colore scuro, spesso marrone. Il fenomeno è dovuto alla presenza, nelle acque sotterranee, di metalli quali ferro e manganese, che conferiscono il colore giallastro o marrone all'acqua dopo che le condutture sono state manipolate da lavori. Di solito il fenomeno dura non più di 24-48 ore: basta far scorrere più del solito l'acqua dal rubinetto affinché torni alla sua naturale trasparenza.

44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views