video suggerito
video suggerito

Lavori America’s Cup a Bagnoli, dopo le proteste la Polizia Locale sul percorso dei camion

Il Comune di Napoli mette i presidi di polizia locale sui percorsi dei camion impegnati nei lavori di Bagnoli per l’America’s Cup. Ieri le proteste dei comitati.
A cura di Pierluigi Frattasi
22 CONDIVISIONI
Immagine

A Bagnoli il Comune dispone il presidio della Polizia Locale sui percorsi dei camion impegnati nei lavori dell'America's Cup. La decisione arriva all'indomani delle proteste con i blocchi stradali da parte dei comitati che chiedono trasparenza e chiarezza sulle bonifiche, sull'assenza della Via e sul destino delle opere che saranno realizzate per il villaggio tecnico dei team dei catamarani.

Il Comune ha disposto un percorso protetto di viabilità per gli automezzi in uscita e in entrata dai cantieri. "Un piano di viabilità straordinaria (anche notturna) a Bagnoli – scrive il Municipio – per consentire il trasporto dei materiali per i lavori in corso al Sito di rigenerazione urbana, senza intralciare il traffico e le varie attività del quartiere. Per favorire la viabilità, sono previsti presidi di polizia locale al passaggio a livello tra via Nuova Bagnoli e via Diocleziano e un secondo presidio nelle ore di punta, alla rotonda tra via Coroglio e piazzetta Bagnoli. Le imprese metteranno a disposizione dei “movieri” per evitare il movimento isolato dei camion con aree di sosta dove si raccoglieranno 3-4 automezzi per condurli nelle strade cittadine insieme e limitare l’impatto sul traffico".

Le proteste dei comitati a Bagnoli, manifestazione il 7 febbraio

I comitati hanno annunciato un presidio permanente dalle 17 a piazza Bagnoli e una mobilitazione il 7 Febbraio alle 10,00 nell'area pedonale antistante la Cumana di Bagnoli. Ieri mattina, attorno alle 5, i comitati sono scesi in strada con blocchi stradali che hanno fermato i camion diretti al Sin di Bagnoli-Coroglio. Il Comune l'anno scorso ha iniziato la tombatura della colmata, delle scogliere e dei fondali, ricoperti con teli isolanti e poi con terra, per contenere le sostanze inquinanti. Passaggio preliminare alla realizzazione del villaggio dell'America's Cup. I team sono attesi per fine maggio. Le pre-regate dovrebbero tenersi nella prima decade di luglio. Mentre la coppa vera e propria a luglio 2027. Sarà creato un pontile di legno, secondo quanto riferito, con un bacino di calma, per l'alaggio dei catamarani.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views