L’aeroporto di Capodichino Napoli chiude per oltre un mese: bisogna rifare la pista di volo

L'aeroporto di Capodichino di Napoli dovrà chiudere per oltre mese (42 giorni) dal 19 gennaio al 1° marzo 2026. A quanto apprende Fanpage.it occorre rifare l'asfalto della pista di decollo e atterraggio, una manutenzione ordinaria e necessaria. Solo che non è come riasfaltare una strada: l'operazione ha i suoi tempi. Lo scalo partenopeo, gestito da Gesac, ha una sola pista di volo, la RWY06/24, lunga 2.648 metri e larga 45 metri con shoulder laterali (le aree adiacenti) di 7,5 metri, dalla quale decollano e atterrano centinaia di voli per tantissime destinazioni nel mondo e negli ultimi anni ha registrato una crescita record di passeggeri: oltre 12 milioni di viaggiatori nel solo 2024 e progetti di espansione sempre in atto. Ma, come tutte le infrastrutture, anche le piste aeroportuali hanno bisogno di manutenzione periodica obbligatoria.
Progetto da 20 milioni per rifare la pista di Capodichino
La chiusura, quindi, dell‘aeroporto "Ugo Niutta" di Napoli-Capodichino (IATA: NAP, ICAO: LIRN), a quanto si apprende, per consentire i lavori di rifacimento della pista dovrebbe avvenire all'inizio del 2026, salvo eventuali proroghe. I lavori dovrebbero durare circa un mese e mezzo (i tempi potrebbero accorciarsi). Il tutto s'inscrive in un vasto progetto di ammodernamento per un investimento di circa 20 milioni di euro.
Per consentire questa grande opera, l'aeroporto però si dovrà fermare. Una parte del traffico aereo sarà trasferita sull'aeroporto di Salerno "Costa d'Amalfi-Cilento", a Pontecagnano. Una soluzione naturale, considerato che Gesac, acronimo di GEstione Servizi Aeroporti Campani, gestisce anche lo scalo salernitano, ed è affidataria della concessione per entrambi gli aeroporti fino al 2045. I lavoratori sono stati informati, al momento non è chiaro cosa succederà durante il periodo di durata della manutenzione.
Nel pomeriggio dopo l'anticipazione di Fanpage, Gesac mette nero su bianco una nota:
L'intervento è stato programmato nel periodo dell'anno storicamente caratterizzato dal minore traffico aereo al fine di ridurre al minimo i disagi per gli utenti. Le compagnie aeree, debitamente informate, rivedranno la programmazione voli sulla base delle proprie strategie operative e commerciali. L'aeroporto di Salerno-Costa d'Amalfi, in una logica di sistema aeroportuale regionale, potrà assorbire una parte del traffico normalmente gestito dallo scalo napoletano, nel rispetto dei limiti di capacità stabiliti dall'Enac e in base alle richieste di slot ricevute.

Il caso del rifacimento della pista all'aeroporto di Roma-Fiumicino
Non è una novità. A novembre 2024 sono stati fatti lavori di manutenzione sulla pista 7/25 dell'aeroporto di Roma Fiumicino con la chiusura per 21 giorni a novembre. L'aeroporto romano è stato costretto a contingentare i voli: con vento oltre i 30 nodi, la capacità aeroportuale è stata ridotta a 20 arrivi e 20 partenze all'ora, contro i normali 54 arrivi e 60 partenze all'ora.
È ipotizzabile che in quel periodo, probabilmente a gennaio-febbraio, quando già si registra un calo stagionale dei visitatori per Napoli, ci possa essere una flessione dei visitatori in città. L'Aeroporto, infatti, è una delle principali porte di accesso cittadine, anche per la sua vicinanza al capoluogo, così come la Stazione Centrale di piazza Garibaldi e il Porto per le crociere. Non saranno ammessi, quindi, ritardi nei lavori. Anche perché il 2026 è un anno cruciale per Napoli.
La città sarà Capitale Europea dello Sport, mentre in primavera è prevista la "Louis Vuitton Cup", l'evento di vela internazionale che comprende i preliminari dell'America's Cup, che si terrà nel 2027, con le gare dei catamarani tra il Lungomare Caracciolo e Posillipo ed il villaggio con le piattaforme sulla colmata di Bagnoli, come anticipato da Fanpage.it.

Nel 2027 aprirà la metro Linea 1 di Capodichino
Ma le novità non finiscono qui. All'Aeroporto di Capodichino già da anni è in corso un'attività di miglioramento e potenziamento di strutture e infrastrutture. Sono stati realizzati parcheggi, riorganizzata tutta la viabilità in ingresso e uscita, con la Ztc di viale Fulco Ruffo di Calabria, e la realizzazione della rotonda verso Tangenziale di Napoli e autostrade. L'Aeroporto è stato profondamente ristrutturato e potenziato. Mentre sono state messe in campo anche attività di mitigazione del rumore. Nel primo semestre 2027 è prevista l'apertura della stazione della metropolitana Linea 1 di Capodichino: si ipotizza l'inaugurazione entro giugno.