95 CONDIVISIONI
Elezioni amministrative Napoli 2021

La cugina di De Magistris, ex staffista al Comune, saluta e va via: qui ho trovato l’amore

Il saluto al Comune di Napoli di Lucia Russo, cugina del sindaco uscente, Luigi De Magistris, dopo l’elezione di Gaetano Manfredi, e staffista al Municipio partenopeo fin dal primo mandato dell’ex pm nel 2011, ribattezzata affettuosamente la “cuggigina”: “Esperienza unica ed emozionante, qui ho trovato l’amore”.
A cura di Pierluigi Frattasi
95 CONDIVISIONI
Claudio De Magistris e Lucia Russo, fratello e cugina del sindaco uscente (foto Gigi Valentino 2018)
Claudio De Magistris e Lucia Russo, fratello e cugina del sindaco uscente (foto Gigi Valentino 2018)
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

“Ringrazio Luigi per avermi dato la possibilità e l’onore di accompagnarlo in questa esperienza unica ed emozionante e spero di essere stata all’altezza. Io ce l’ho messa tutta…ma veramente tutta per non deluderlo mai. E lo ringrazio anche perché grazie a questa esperienza ho conosciuto Emanuele ed oggi siamo una splendida famiglia”. È il saluto al Comune di Napoli di Lucia Russo, cugina del sindaco uscente, Luigi De Magistris, dopo l'elezione di Gaetano Manfredi, e staffista al Municipio partenopeo fin dal primo mandato dell'ex pm nel 2011. Ribattezzata affettuosamente la “cuggigina”, Lucia si è sempre distinta in questi anni trascorsi all'assessorato allo Sport, per professionalità ed impegno, messi alla prova nel corso dei grandi eventi sportivi che hanno caratterizzato il decennio arancione: America's Cup, Giro d'Italia, Coppa Davis, Universiadi.

Il commento di Claudio De Magistris

Tantissimi i commenti degli sportivi napoletani per salutare Lucia Russo, come il campione di scherma Diego Occhiuzzi, "Non so come farò ora senza di te, ma ho altri progetti da fare insieme! Sei la n.1". Sotto il post di Lucia Russo per salutare colleghi e assessori, anche il commento di Claudio De Magistris, fratello dell'ex sindaco, suo collaboratore politico nei primi anni, nello staff a San Giacomo, e oggi direttore dell'Arena Flegrea di Fuorigrotta dal 2018. “Lucia – scrive Claudio – dobbiamo tutti ringraziare te per il lavoro straordinario che hai fatto. Sempre disponibile, sempre professionale e sempre con il sorriso sulle labbra”. Mentre l'ex assessora alla Cultura Eleonora De Majo aggiunge: "Sei stata una colonna portante di questi dieci anni Luci. Una presenza rassicurante, una lavoratrice instancabile e soprattutto competente. Ti abbraccio forte".

I contratti dei 40 staffisti di De Magistris, infatti, sono scaduti con il mandato del sindaco uscente – assieme a quelli di altri 32 dirigenti esterni, come anticipato da Fanpage.it – e non tutti saranno probabilmente rinnovati.

Il saluto della cugina dell'ex sindaco al Comune

Lucia Russo, specialista in comunicazione, marketing e gestione impiantistica sportiva, era entrata a far parte dello staff dell’ex assessore allo Sport, Pina Tommasielli, nella prima giunta De Magistris nel 2011. Ed è rimasta poi nell'assessorato per 10 anni. All'epoca il primo cittadino neo-eletto rispose alle polemiche per la parentela, spiegando che “il Comune di Napoli presenta, tra uffici propri e società partecipate, circa 21mila dipendenti. Se la statistica è ancora considerata una scienza in questo paese, mi sembra altamente probabile che una mia cugina possa lavorare come staffista presso una struttura del Comune”.

Ma cosa scrive Lucia Russo nel suo saluto al Comune? “Ci sarebbe tanto da scrivere ma voglio solo fare dei ringraziamenti per questa meravigliosa esperienza. Lo faccio ripercorrendo la mia quotidianità: ringrazio tutti i dipendenti del parcheggio degli spalti del Maschio Angioino che mi hanno sempre accolto con affetto e il bar Prencipe per iniziare bene la giornata; i Vigili che aprivano la porta del palazzo accogliendomi sempre con un sorriso, con affetto e tanta simpatia. Ringrazio tutti coloro che riempivano le mie giornate tra telefonate e incontri, persone importanti e meno importanti ma che sicuramente mi hanno insegnato tantissimo.

Un ringraziamento speciale a tutto il mondo dello sport, Coni, federazioni e associazioni, una realtà bella, complessa e capricciosa ma che sicuramente mi ha insegnato tantissimo e ne farò tesoro. Ringrazio il mondo Lgbt, con amore ho seguito sempre le loro battaglie. Ringrazio tutto il personale di palazzo San Giacomo, dirigenti e funzionari che sono sempre stati presenti e mi hanno teso una mano in tutte le situazioni dalle più semplici alle più difficili. Ringrazio la Polizia Municipale che ci ha sempre supportato in tutti gli eventi organizzati .

Ringrazio l’ufficio stampa e il cerimoniale per non avermi mai abbandonato e soprattutto per avermi insegnato tanto del loro lavoro. Un ringraziamento speciale a tutti i colleghi di staff, perché insieme ci siamo tenuti per mano affrontando non poche difficoltà. In particolare penso alle colleghe che negli anni sono diventate amiche. Ringrazio con affetto tutti gli Assessori.

Un ringraziamento particolare va a quella che è stata per me la mia seconda famiglia, il mio ufficio. Ringrazio l’Assessore Ciro Borriello – oggi rieletto in consiglio comunale con il M5S – che con le sue Borriellate mi ha dato l’opportunità di imparare tanto e di affrontare tutto sempre con ottimismo. Ringrazio mio cugino Claudio de Magistris che con i suoi abbracci mi ha fatto sempre sentire in qualche modo protetta. Ringrazio la mia famiglia e mia mamma che mi ha sempre supportato e sopportato.

Ed infine lasciatemi fare il ringraziamento più importante.… a Luigi. Lo ringrazio per avermi dato la possibilità e l’onore di accompagnarlo in questa esperienza unica ed emozionante e spero di essere stata all’altezza..io ce l’ho messa tutta … ma veramente tutta per non deluderlo mai . E lo ringrazio anche perché grazie a questa esperienza ho conosciuto Emanuele ed oggi siamo una splendida famiglia".

95 CONDIVISIONI
403 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views