216 CONDIVISIONI
Covid 19
9 Luglio 2021
16:39

La Campania è la prima regione d’Italia per tasso di mortalità Covid

La mortalità (rapporto tra decessi e popolazione) nell’ultima settimana in Campania è dello 0,85%, mentre la media nazionale si attesta allo 0,23%: i dati sono stati diffusi dal report settimanale dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell’Università Cattolica (Altems) Campus di Roma.
A cura di Valerio Papadia
216 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19

La Campania è la regione italiana con il più alto tasso di mortalità da Covid-19 nell'ultima settimana: ad indicarlo è il rapporto settimanale dell'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell'Università Cattolica (Altems), Campus di Roma. Per tasso di mortalità si intende il rapporto tra decessi e popolazione: in Campania, nell'ultima settimana, è stato dello 0,85%, mentre la media nazionale, secondo il rapporto, si attesta allo 0,23% (in calo rispetto alla settimana precedente, nel quale è stato dello 0,30%).

Tasso di letalità Covid, alto a Trento e in Molise

Il rapporto dell'Altems ha calcolato anche il tasso di letalità dell'ultima settimana, vale a dire il rapporto tra decessi e positivi al Covid: maglia nera alla Provincia Autonoma di Trento e al Molise. Per la Provincia Autonoma, il tasso di letalità è pari a 11,11 su mille positivi, mentre in Molise è di 10,87 su mille positivi. Si tratta di dati al di sopra della media nazionale, dove il tasso di letalità è invece di 2,40 ogni mille positivi.

De Luca: se contagi aumentano, chiudiamo tutto a fine agosto

Intanto, nella sua consueta diretta del venerdì, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha evidenziato la risalita dei contagi che, sul territorio, si sta osservando da alcuni giorni. "Se continua così non arriviamo nemmeno ad ottobre, chiudiamo tutto già a fine agosto. È mio dovere dirlo ai cittadini della Campania" ha detto il governatore campano, annunciando che oggi (venerdì 9 luglio), in Campania si registrano oltre 220 nuovi casi di Coronavirus. "Quello di oggi è un dato preoccupante" ha detto ancora De Luca.

216 CONDIVISIONI
28172 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni