Incendio nel ristorante La Cantina del Castello di Gragnano: feriti 8 clienti, fiamme dal barbecue

Otto clienti del ristorante "La Cantina del Castello" di Gragnano (Napoli) sono rimasti feriti in un incendio divampato improvvisamente nell'area barbecue; sei di loro sono stati dimessi dopo le cure del caso nell'ospedale San Leonardo, la settima è rimasta ricoverata per accertamenti mentre l'ottavo, un 25enne del Napoletano, è stato trasferito al Cardarelli: le sue condizioni sono più gravi ma non è in pericolo di vita. L'area è stata sequestrata per le indagini.
L'incidente è avvenuto intorno alle 22 di ieri, 27 agosto; nel locale di piazza Cipresso sono intervenuti i Vigili del Fuoco, che si sono occupati di domare le fiamme, e i carabinieri della stazione di Gragnano per l'avvio delle indagini. Le fiamme hanno distrutto la struttura esterna del ristorante; come si vede in alcuni video girati da clienti e passanti il fuoco ha completamente devastato la struttura. Secondo le prime ricostruzioni sarebbero partite dall'area barbecue, non è chiaro se per un malfunzionamento della strumentazione o per una manovra maldestra di chi le stava utilizzando. In pochi secondi il fuoco si è esteso aggredendo gli arredi e causando il fuggi fuggi tra i clienti che a quell'ora erano ancora ai tavoli.
Sette persone, che hanno riportato ustioni lievi, sono state trasportate al Pronto Soccorso del San Leonardo di Castellammare di Stabia; sei di loro sono stati dimessi poco dopo (con prognosi che vanno dai 5 ai 20 giorni), mentre la settima, una donna, lascerà l'ospedale in mattinata. Per l'ottavo ferito, un 25enne di Calvizzano, si è reso necessario il trasferimento al Cardarelli di Napoli, dove il ragazzo è stato ricoverato: investito dalle fiamme, ha riportato ustioni diffuse in tutto il corpo. Le indagini sono affidate ai carabinieri di Gragnano e a quelli della sezione operativa della Compagnia di Castellammare di Stabia.