Incendio in casa nella notte a Ponte, muore anziano. Salva la badante

Un anziano è deceduto nel rogo della sua abitazione a Ponte, piccolo centro della provincia di Benevento, nella notte scorsa. Le fiamme, che si sono sviluppate per cause ancora da accertare, sono divampate intorno alle 5; salva la badante che era in casa con lui e che è riuscita a uscire dall'edificio in tempo. La vittima si chiamava Antonio Pica, aveva 89 anni, era docente in pensione.
L'anziano dormiva al piano terra mentre la badante al piano superiore, e probabilmente per questo si è salvata ed è riuscita ad allertare i soccorsi. Secondo la ricostruzione le fiamme sarebbero partite dal camino, proprio accanto al letto dell'89enne, e si sarebbero estese rapidamente nel locale, senza lasciargli scampo: all'arrivo dei Vigili del Fuoco e dei sanitari del 118, chiamati dalla donna, il corpo di Pica era già carbonizzato. Sul posto i carabinieri per l'avvio delle indagini; dopo lo spegnimento delle fiamme i pompieri hanno avviato gli accertamenti per risalire alle cause, che potrebbero essere in una disattenzione dopo aver lasciato il camino acceso o non completamente spento.
Il mese scorso un episodio analogo era accaduto a Battipaglia, in provincia di Salerno. In quella circostanza la badante, la 57enne bulgara Natalia Beilovya, accortasi in tempo delle fiamme, era riuscita a salvare i due anziani che accudiva, li aveva svegliati e li aveva aiutati ad uscire in strada. Marito e moglie di 88 e 85 anni erano stati ricoverati per accertamenti ma in buone condizioni di salute mentre per la donna non c'era stato nulla da fare: era rientrata in casa per recuperare degli oggetti ed era morta nel rogo.