video suggerito
video suggerito

Incendio e fumo in casa a Napoli all’Epifania, 5 sfollati ai Quartieri Spagnoli: “Salvati dal cane”

Incendio in casa in Vico Campanile al Consiglio ai Quartieri Spagnoli stamattina: 5 sfollati (4 adulti e un minore) e 20 in ospedale per controlli.
A cura di Pierluigi Frattasi
32 CONDIVISIONI
Incendio in vico Campanile al Consiglio / Fanpage.it
Incendio in vico Campanile al Consiglio / Fanpage.it

Incendio in casa a Napoli questa notte in Vico Campanile al Consiglio ai Quartieri Spagnoli, una traversa di via Francesco Girardi. Si tratta della zona che si trova tra il Corso Vittorio Emanuele e via Toledo. Ancora da chiarire la dinamica di quanto accaduto. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco, guidati dal Comandante Giuseppe Paduano, e gli agenti della Polizia Locale, coordinati dal Comandante Generale Ciro Esposito, e in ausilio i poliziotti dell'ufficio Prevenzione generale e soccorso pubblico e del commissariato Montecalvario, che è lì vicino.

Evacuato edificio ai Quartieri Spagnoli: 5 sfollati

I pompieri hanno provveduto ad evacuare diverse persone dall'edificio in via precauzionale. Sono 5 gli sfollati, a quanto apprende Fanpage.it, 4 adulti ed un minore. Non ci sarebbero feriti, né intossicati gravi. Ma solo tanta paura per le grosse volute di fumo che sono uscite dall'appartamento e che sono state inalate. Sarebbero circa una 20ina le persone che si sarebbero recate al Pronto Soccorso dell'Ospedale Vecchio Pellegrini della Pignasecca, poco distante, chiedendo di essere visitate per sospetta intossicazione. Ma non c'è stato alcun ricovero. Solo una donna si è fatta male leggermente a un piede nel tentativo di scappare.

L’appartamento coinvolto nell’incendio / Fanpage.it
L’appartamento coinvolto nell’incendio / Fanpage.it

La famiglia salvata dal cane: li ha avvisati del fumo

Quando è scoppiato l'incendio in casa c'erano una coppia di anziani e il loro cane Rocky. La figlia, con il nipotino, non erano nell'appartamento dove vivono, perché erano andati dai suoceri. A dare l'allarme sarebbe stato proprio l'animale, come raccontato dai residenti. La moglie si era addormentata vedendo la tv. Mentre il marito era in camera da letto. Il cane, attorno alle 5,30 di questa mattina, martedì 6 gennaio, ha cominciato a richiamare l'attenzione della coppia, che si è accorta del fumo che aveva invaso l'appartamento ed è riuscita a fuggire in tempo. L'appartamento, devastato dal rogo, è stato interdetto al momento, per consentire le operazioni di messa in sicurezza. Ancora da chiarire l'origine del rogo. Saranno i tecnici dei vigili del fuoco a relazionare sull'accaduto. Ma secondo le prime ipotesi, le fiamme potrebbero essere state sprigionate a seguito di un corto circuito.

Il Prefetto: "Assicurata l'assistenza dei servizi sociali"

Il caso è stato discusso anche al tavolo in Prefettura. I Vigili del Fuoco, ha comunicato il Prefetto Michele Di Bari, intervenuti tempestivamente, hanno spento le fiamme ed hanno accertato l’assenza di danni strutturali all’immobile, che è stato comunque sgomberato per consentirne le operazioni di bonifica. Al nucleo familiare che occupava l’appartamento, composto da due persone, è stata garantita l’assistenza dei servizi sociali del Comune di Napoli per la ricerca di una sistemazione alloggiativa temporanea.

L’Assessorato al Welfare, attraverso i Servizi Sociali territoriali, si è attivato immediatamente per fornire supporto psicologico e logistico ai nuclei familiari e ai residenti, tra cui un diversamente abile, che hanno dovuto abbandonare temporaneamente le proprie abitazioni.
Al momento, la maggior parte degli occupanti dello stabile sono rientrati nella loro abitazione. Un nucleo familiare in parte ha trovato sistemazione autonoma presso parenti . Sono attualmente in corso le procedure per trovare una collocazione idonea a 3 persone che risultano privi di alternative alloggiative immediate. Gli uffici comunali sono al lavoro per individuare strutture ricettive o soluzioni temporanee nel più breve tempo possibile, al fine di garantire loro una sistemazione dignitosa per la notte.

"Siamo vicini ai residenti in questo momento di grande spavento – ha dichiarato l’Assessora al a welfare Chiara Marciani – l'impegno è massimo affinché nessuno rimanga senza un tetto. Un ringraziamento va agli agenti della Polizia Locale e agli assistenti sociali che, insieme ai soccorritori, hanno operato con professionalità in una situazione di emergenza".

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views