Incendio al Centro Direzionale di Napoli: nuovo rogo nell’area ex Nato: enorme colonna di fumo

Un nuovo incendio è scoppiato oggi pomeriggio, sabato 12 luglio, nell'area ex Nato di Gianturco, a ridosso del Centro Direzionale di Napoli. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco, presenti con due squadre, che stanno cercando di domare il rogo. Le fiamme sono divampate nel terreno che si trova alle spalle della Chiesa di San Giuseppe dei Falegnami. La zona era stata oggetto di ripetuti incendi, sembrerebbe dolosi, secondo le prime informazioni, tra la fine di giugno e l'inizio di luglio ed era stata per questo sequestrata dalle forze dell'ordine.
L'area era sequestrata, all'interno cani e gatti
L'area, come detto, era stata interdetta nelle scorse settimane. Per questo motivo, le associazioni animaliste che si prendono cura di cani e gatti che si trovano all'interno avevano chiesto di poter avere una deroga per portare cibo e acqua agli animali. All'interno dell'ex area Nato, infatti, dove si trova anche un campo nomadi, c'è una colonia felina censita e vivono anche alcuni cani. Un cane è morto nel rogo di fine giugno.

Lunedì, l'ufficio ambiente del Comune ha rassicurato i cittadini di aver raccolto la segnalazione "relativa alla presenza di una colonia
felina insediata all’interno dell’area di Via Gianturco interessata da forte incendio nelle ultime giornate di giugno. La suddetta area è all’attualità sequestrata e pertanto risulta interdetta ai volontari che si prendono cura degli animali ivi stanziati. Alla luce di quanto esposto lo scrivente Servizio ha chiesto all’Unità Operativa I.A.E.S. della Polizia Locale ed al Servizio Veterinario Pubblico di verificare lo stato dei fatti, anche eventualmente richiedendo il dissequestro per garantire il benessere degli animali".