2.803 CONDIVISIONI
10 Ottobre 2021
12:41

In Campania è arrivata già la neve: sul Matese strade e piazze diventano bianche

In Campania è già arrivata la neve. Sul Matese, al confine con il Molise, piazze e strade sono già imbiancate. Gli abitanti del rifugio montano di Bocca di Selva, a Cusano Mutri, in provincia di Benevento, si sono risvegliati questa mattina con i fiocchi di neve che si poggiavano delicatamente sulle auto e sulle case. Un anticipo di Natale, anche se si è ancora solo al 10 ottobre, in pieno autunno.
A cura di Pierluigi Frattasi
2.803 CONDIVISIONI

In Campania è già arrivata la neve. Sul Matese, al confine con il Molise, piazze e strade sono già imbiancate. Gli abitanti del rifugio montano di Bocca di Selva, a Cusano Mutri, in provincia di Benevento, si sono risvegliati questa mattina con i fiocchi di neve che si poggiavano delicatamente sulle auto e sulle case, creando un meraviglioso scenario invernale. Un anticipo di Natale, anche se si è ancora solo al 10 ottobre, in pieno autunno.

La Protezione Civile della Campania, intanto, ha prorogato per tutta la giornata di oggi l'allerta meteo di colore giallo sull'intera Campania che sarà in vigore fino alla mezzanotte di oggi, domenica 10 ottobre. Previste piogge anche intense, "a carattere di rovescio o temporale", nonché "possibili raffiche nei temporali", queste ultime particolarmente violente già in queste ore. Massima allerta soprattutto per possibili "fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per effetto della saturazione dei suoli, anche in assenza di precipitazioni". Del resto, in diverse zone della regione piove ormai da giorni, ed il rischio di cedimenti del terreno nelle zone più fragili e più colpite può essere elevato".

Inoltre, con le piogge in arrivo, bisognerà prestare attenzione anche a possibili allagamenti, soprattutto di locali interrati ed al pian terreno, ruscellamenti, allagamenti di strade dovuti al collasso del sistema di smaltimento di acque pluviali, messo sotto stress da giorni, ed ovviamente per la possibile caduta di rami, cartelloni e altro dovuti al forte vento di queste. "​La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti", spiegano in una nota da Palazzo Santa Lucia, "di prestare la massima attenzione mantenendo attivi o ponendo in essere tutte le misure atte a mitigare e contrastare i fenomeni attesi, anche in linea con i rispettivi Piani".

2.803 CONDIVISIONI
Pneumatici invernali obbligatori in Campania: elenco di strade, autostrade e tangenziali
Pneumatici invernali obbligatori in Campania: elenco di strade, autostrade e tangenziali
Avellino, prima neve in Campania: fiocchi a Montevergine
Avellino, prima neve in Campania: fiocchi a Montevergine
Niscemi, tutto è ricoperto di bianco ma non è neve
Niscemi, tutto è ricoperto di bianco ma non è neve
14.935 di Viral News
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni