526 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il datario del Maschio Angioino torna in funzione dopo 70 anni: decine di turisti per i selfie

Ripristinato l’antico datario del Maschio Angioino. Si trova nell’aiuola a sud dell’ingresso del castello. Era utilizzato fino agli anni ’50.
A cura di Pierluigi Frattasi
526 CONDIVISIONI
Immagine

Il datario del Maschio Angioino torna in funzione dopo oltre 70 anni. Si tratta dell'aiuola realizzata con ghiaia e piantine verdi che si trova a sud dell'entrata del castello. Per anni abbandonata al degrado. Il Comune l'ha rimessa a nuovo, restaurata, riqualificata e da oggi è tornata ad indicare di nuovo la data a turisti e cittadini. Palazzo San Giacomo assicura: "Sarà aggiornata ogni giorno".

Il datario in funzione fino agli anni '50

Il datario è stato in funzione fino agli anni '50 del Novecento. Poi è caduto in disuso ed è stato abbandonato. Nell'ambito della risistemazione di piazza Municipio, liberata dai cantiere della metropolitana che l'hanno ingabbiata per oltre 20 anni, però, anche quest'angolo di Napoli è stato valorizzato.

Il Comune ha restaurato l'aiuola

L’aiuola è stata rifatta,  recuperando la funzione di datario che aveva già negli anni 50’, su iniziativa congiunta  dell’Assessorato alla Salute e al Verde e della Municipalità 1. L’installazione, già divenuta attrazione e meta di foto ricordo per i numerosi cittadini e turisti che attraversano Piazza Municipio, rientra nel  progetto di riqualificazione e miglioramento tecnologico dell'aiuola posta a sud dell’ingresso del Castel Nuovo Napoli.

Qui è stata realizzata una struttura  su misura riempita di ghiaia sulla quale è riportata la data che viene di volta in volta composta, utilizzando dei vasi di ghiaia e vasi di bosso, o di essenze floreali.  Questo  sistema eviterà il proliferare di piante infestanti e renderà agevole l’intervento  degli operatori che quotidianamente aggiorneranno la data sull’aiuola.

526 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views