460 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni
Trasporto pubblico a Napoli

Il caso Anm Napoli: ma può una azienda di trasporti comunicare così?

Le comunicazioni di servizio dell’Anm agli utenti sono ridicole: i dipendenti (autisti e addetti ai biglietti) sono assediati dai passeggeri ogni giorno perché non c’è un valido servizio informazioni.
460 CONDIVISIONI
Informazioni alla funicolare /foto Fanpage.it
Informazioni alla funicolare /foto Fanpage.it
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Trasporto pubblico a Napoli

Napoli, 5 luglio 2022. Funicolare Centrale, Vomero. La comunicazione di interruzione parziale della linea (non ferma ad una stazione) è affidata ad un foglietto scritto al computer affisso su una M&m's gigante. La chiameremo Anm's? Scherzi a parte: ma può una azienda pubblica di trasporti della terza città d'Italia comunicare il proprio servizio in maniera così approssimativa, affidandosi all'inventiva dei poveri addetti al servizio che ogni giorno devono pensarne una per poter dare informazioni a centinaia di migliaia di persone?

Anm usa Twitter, Facebook e il suo sito internet per comunicare interruzioni, variazioni di linee e orari (metropolitana, funicolari, autobus e parcheggi di sua competenza). Non c'è una app apposita, ma pure se ci fosse a che servirebbe? Nelle stazioni della metro non funziona internet e non c'è wifi: spesso capita di sapere solo quando sei in stazione che i treni si fermano o non passeranno.

I display di stazione fanno a dir poco pena, sembrano appena usciti da una stazione dell'Est Europa durante la Guerra Fredda e non danno grandi informazioni. Non ci sono tabelle scritte a mano stile Tube di Londra, non ci sono opuscoli, non c'è uno sportello informazioni: i poveri addetti ai biglietti o i tabaccai di zona sono assediati da stranieri e italiani che chiedono lumi su orari e mezzi. Perfino Eav con la Circumvesuviana, la Cumana e la Circumflegrea fa meglio di Anm. Il Pnrr prevede molti fondi per l'ammodernamento digitale: qualche spicciolo di questi aiuterà a far entrare l'Azienda napoletana mobilità nel Duemila?

Informazioni alla funicolare /foto Fanpage.it
Informazioni alla funicolare /foto Fanpage.it
460 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista professionista, capo cronaca Napoli a Fanpage.it. Insegna Etica e deontologia del giornalismo alla LUMSA. Ha una newsletter dal titolo "Saluti da Napoli". È co-autore dei libri "Il Casalese" (Edizioni Cento Autori, 2011); "Novantadue" (Castelvecchi, 2012); "Le mani nella città" e "L'Invisibile" (Round Robin, 2013-2014). Ha vinto il Premio giornalistico Giancarlo Siani nel 2007 e i premi Paolo Giuntella e Marcello Torre nel 2012.
Trasporto pubblico a Napoli
936 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views