video suggerito
video suggerito
Campi Flegrei

Il 25 e 26 giugno esercitazione terremoto ai Campi Flegrei: sarà simulato sciame sismico

Bradisismo, vertice in Prefettura per simulazione 25-26 giugno. Verranno testati gli interventi di emergenza nell’area flegrea.
A cura di Redazione Napoli
129 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il 25 e 26 giugno 2024 ci sarà una esercitazione ai Campi Flegrei che simulerà terremoti di natura bradisismica e uno sciame sismico. L'annuncio arriva dalla Prefettura di Napoli che ieri ha ospitato una riunione del Centro di Coordinamento Soccorsi, col Dipartimento della Protezione Civile, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con la Protezione Civile della Regione Campania e del Comune di Napoli e con i sindaci di Pozzuoli e di Bacoli, per organizzare le attività esercitative che si svolgeranno su quei territori.

Dunque cosa accadrà martedì 26 e mercoledì 26 giugno? Verrà simulato uno sciame sismico con relativo aumento delle deformazioni del suolo. E verranno testati gli interventi di emergenza previsti al riguardo nel Piano Speditivo di Emergenza Bradisismo nell’area flegrea. Le zone interessate? La totalità dei comuni di Bacoli e Pozzuoli e parte di Napoli, ovvero l'area all'interno del quadrante flegreo.

Nel corso di tale esercitazione, sulla cui organizzazione tutti i soggetti del sistema di protezione civile continueranno a lavorare nei prossimi giorni, il Centro di Coordinamento Soccorsi, attivato in Prefettura, sarà esteso alla partecipazione delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco, della Regione Campania, dei comuni interessati e di tutti gli altri soggetti coinvolti nelle attività di soccorso, per il monitoraggio continuo dell’evento e la direzione unitaria degli interventi di emergenza.

L'obiettivo? Rendere ancora più adeguata ed incisiva la risposta degli organi di protezione civile che sono chiamati ad operare in relazione ad ogni eventuale scenario operativo determinato dal fenomeno bradisismico.

129 CONDIVISIONI
283 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views