149 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I sindaci del Salernitano vietano i botti per Capodanno: pronte le ordinanze comunali

Sono diversi i sindaci del Salernitano che in queste ore stanno emanando ordinanze per vietare l’esplosione di botti di Capodanno sul territorio comunale. Dopo l’appello del sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, che aveva annunciato la preparazione dell’ordinanza, provvedimenti in questo senso sono stati emessi dai primi cittadini di Giffoni Valle Piana, Montecorvino Pugliano e Vietri sul Mare.
A cura di Nico Falco
149 CONDIVISIONI
Immagine

Capodanno senza botti anche tra Salerno e provincia, dove sono diversi i sindaci che stanno lanciando appelli e firmando ordinanze per vietarne l'utilizzo. Nelle scorse ore il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, aveva annunciato che è in preparazione l'ordinanza comunale per il divieto sull'intero territorio comunale, come già era stato fatto negli anni scorsi. "Siamo in una situazione epocale – aveva detto il Primo Cittadino – prego i miei concittadini di mettere in campo atteggiamento virtuosi". Oltre ai pericoli "classici" dell'esplosione in strada, quest'anno si aggiunge anche la difficile situazione degli ospedali: la pandemia Covid ancora in corso sta mettendo a dura prova la tenuta della sanità regionale, e una serie di interventi per ferite dovute ai botti peggiorerebbe la situazione sia creando assembramenti nei Pronto Soccorso sia aumentando il carico già pressante sulle strutture.

Oggi pomeriggio sulla stessa linea si è mosso il comune di Giffoni Valle Piana. Il sindaco Antonio Giuliano ha firmato l'ordinanza con cui sono stati vietati l'accensione e il lancio, su tutto il territorio comunale, di petardi e di altri botti da domani, venerdì 31 dicembre 2020, e fino al prossimo 6 gennaio 2021. "Una scelta doverosa – ha spiegato – per tutelare non solo le persone, specie i bambini, ma soprattutto gli animali, spaventati dal fragore degli scoppi senza deturpare il patrimonio pubblico e privato. Facciamo sì che questa vigilia di Capodanno sia all’insegna del divertimento in famiglia e nel rispetto di chi sta soffrendo per i motivi legati al Covid-19".

Provvedimento analogo, ma con scadenza per il 7 gennaio, è entrato in vigore per il territorio di Montecorvino Pugliano, altro comune del Salernitano: "L'accensione di fuochi pirotecnici – ha spiegato il sindaco, Alessandro Chiola – costituisce occasione per creare possibili assembramenti di persone su strade o piazze del territorio e può causare sovraffollamenti presso i presidi ospedalieri, assolutamente da scongiurare in questa particolare situazione contingente di emergenza sanitaria". Di minore durata, infine, il provvedimento firmato dal sindaco di Vietri sul Mare, Giovanni De Simone: con l'ordinanza firmata oggi, 30 dicembre, il primo cittadino ha vietato i botti e qualsiasi altro prodotto pirotecnico tra il 31 dicembre e il 1 gennaio 2021.

149 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views