video suggerito
video suggerito

Giovanni, studente napoletano più bravo d’Europa, aprirà Procida 2022 alla cerimonia con Mattarella

Giovanni D’Antonio, lo studente napoletano più bravo d’Europa terrà una lectio magistralis alla cerimonia d’apertura di Procida Capitale Italiana della Cultura.
A cura di Giuseppe Cozzolino
4.753 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Giovanni D’Antonio
Giovanni D’Antonio

Sarà Giovanni D'Antonio il protagonista della cerimonia di apertura di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022: il giovane, 18 anni appena, terrà una lectio magistralis davanti al presidente della Repubblica Sergio Mattarella ed al ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini il prossimo 9 aprile, giornata inaugurale del lungo evento che quest'anno arriva sull'isola di lava, gioiello del Golfo di Napoli. Giovanni D'Antonio, appena maggiorenne e in procinto di iniziare l'Università, vive a San Gennaro Vesuviano in provincia di Napoli e studia al liceo Scientifico Torricelli della vicina Somma Vesuviana.

Chi è Giovanni D'Antonio

Il suo nome è particolarmente noto negli ambienti accademici: si tratta infatti del miglior studente di filosofia d'Europa e quarto al mondo. Appena un anno fa infatti vinceva il Campionato Europeo di Filosofia 2021, arrivando quarto al Mondiale. Un evento che fu celebrato anche dal sindaco di Somma Vesuviana, Salvatore di Sarno. Il ragazzo infatti è uno studente del liceo Torricelli, ed ora è "conteso" dalle maggiori università statunitensi che gli hanno offerto una borsa di studio per studiare oltreoceano.

Il messaggio del sindaco di Somma

Anche in questa occasione, come già alla vittoria del campionato europeo di filosofia, il sindaco di Somma Vesuviana, Salvatore Di Sarno, ha voluto esprimere le proprie congratulazioni al giovane studente del liceo sommese:

Giovanni D’Antonio 18 anni, studente del nostro Liceo Scientifico di Somma Vesuviana, è stato ammesso a tutte le più prestigiose Università Americane, unico studente europeo a conseguire questo risultato. Giovanni il prossimo 9 Aprile, sarà uno dei protagonisti della Giornata Inaugurale di Procida Capitale Italiana della Cultura con Lectio Magistralis che terrà dinanzi al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, del Ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, del Presidente della Regione, Vincenzo De Luca. Ulteriore prova di grande valore che arriva dalle scuole di Somma Vesuviana!

4.753 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views