136 CONDIVISIONI
24 Gennaio 2023
20:14

Furto di pistole alla Polizia Locale a Frattaminore, arrestato vigilante

Una guardia giurata di 42 anni è stata arrestata per il furto negli uffici dei vigili e del Comune di Frattaminore: l’uomo farebbe parte di una banda di ladri.
A cura di Nico Falco
136 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Un vigilante di 42 anni è stato arrestato dai carabinieri con l'accusa di avere partecipato ad un furto messo a segno lo scorso 27 ottobre a Frattaminore, in provincia di Napoli, quando vennero rubate 14 pistole da un edificio che ospita uffici comunali e della Polizia Locale; in quella circostanza nel bottino finirono anche 115 proiettili, mille euro in contanti e un numero imprecisato di carte di identità.

Ad accorgersi del raid notturno, soltanto al mattino, erano stati gli addetti alle pulizie, che avevano subito lanciato l'allarme. Secondo la ricostruzione dei carabinieri di Caivano e dell'ufficio inquirente di Napoli Nord (coordinato dal procuratore Maria Antonietta Troncone) quella notte la guardia giurata avrebbe preso parte al furto usando l'automobile di servizio, una Jeep Renegade, che gli era stata affidata per perlustrare la zona di sua competenza.

Il 42enne è stato incastrato dai video della videosorveglianza di un esercizio commerciale che si trova nelle vicinanze dell'edificio saccheggiato; le informazioni ricavate dalle immagini sono state incrociate con altri elementi raccolti dagli investigatori come la localizzazione della Jeep, le caratteristiche della vettura usata e le celle dei ripetitori alle quali si è agganciato il telefonino dell'indagato, e i riscontri hanno formato un quadro indiziario esaustivo a carico dell'indagato.

La guardia giurata sarebbe inoltre coinvolta anche in un secondo episodio, risalente ad alcuni mesi prima: a gennaio avrebbe fatto da "palo" per un tentato furto in un capannone di Casoria e, quando i ladri avevano fatto scattare l'allarme, per aiutarli avrebbe distolto l'attenzione di una pattuglia di colleghi intervenuti.

136 CONDIVISIONI
Campetto di calcio rubato ad Aversa, la Polizia Locale incastra tre ladri:
Campetto di calcio rubato ad Aversa, la Polizia Locale incastra tre ladri: "Ipotesi furto su commissione"
Trova un borsello in strada, ma dentro ci sono una pistola e proiettili: arriva la polizia
Trova un borsello in strada, ma dentro ci sono una pistola e proiettili: arriva la polizia
A Napoli gli agenti di Polizia Locale regalano pasta e dolci ai poveri: raccolta per la Festa di San Sebastiano
A Napoli gli agenti di Polizia Locale regalano pasta e dolci ai poveri: raccolta per la Festa di San Sebastiano
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni