Funicolare Centrale di Napoli chiusa due giorni 11 e 12 dicembre: c’è la manutenzione

Funicolare Centrale di Napoli ferma per due giorni giovedì 11 e venerdì 12 dicembre per consentire il monitoraggio dell'impianto da parte di Ansfisa, l'Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria. A comunicarlo è l'Anm, l'Azienda Napoletana della Mobilità, che gestisce l'impianto a fune che collega piazzetta Augusteo a piazza Fuga. A Napoli si preannuncia una settimana di disagi, insomma, sul piano dei trasporti. Venerdì 12, infatti, è previsto uno sciopero nazionale dei trasporti di 24 ore, proclamato dalla Cgil, che riguarderà anche i mezzi pubblici Anm.
Ma non solo, perché, fino a giovedì 11 dicembre, la Metropolitana Linea 1 effettuerà chiusure anticipate di 2 ore rispetto all'orario consueto: con ultime corse da Piscinola alle 20,48 e dal Centro Direzionale alle 21,16. Oggi, invece, disagi sulla Funicolare di Montesanto, chiusa per quasi 3 ore, dalle 10,00 alle 12,40. Al momento ha ripreso con regolare servizio al pubblico.
Entro fine anno le corse prolungate della metro Linea 6
Entro la fine dell'anno, ad ogni modo, la situazione dovrebbe migliorare grazie al prolungamento degli orari della metro Linea 6 fino alle 21, dal lunedì al venerdì, come anticipato da Fanpage.it, mentre si attende l'inaugurazione anche della stazione Tribunale della metro Linea 1. La metro Linea 6 ha riaperto al pubblico a luglio 2024 dopo 11 anni con orario 7-15 tutti i giorni. Era stata in servizio per alcuni anni prima di essere chiusa nel 2013 dopo il crollo di Palazzo Guevara di Bovino alla Riviera di Chiaia. Dopo la riapertura ha riscosso subito un grande successo. Secondo la proposta di accordo, l'orario di esercizio della metro Linea 6 dovrebbe essere esteso nella fascia oraria 7,00-21,00 dal lunedì al venerdì, con partenza primo treno da Mostra alle 7,00 e ultimo arrivo alle 21,10, lasciando inalterato il servizio attuale per le giornate di sabato e domenica (7,30-15,00). È previsto un periodo di prove e di manutenzioni notturne che dovrebbe durare fino al 27 gennaio.