3.196 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Frana in Costiera Amalfitana, paura a Praiano, zona Laurito

Costiera Amalfitana, cedimento del costone costone roccioso a picco sul mare nella zona che va da Positano e Praiano, in località Laurito. Massi di grosse dimensioni si sono staccate dalla parete rocciosa finendo direttamente a mare. Sul posto forze dell’ordine e i Vigili del Fuoco del distaccamento di Maiori.
A cura di Redazione Napoli
3.196 CONDIVISIONI
Immagine

Frana la Costiera Amalfitana. Oggi un cedimento del costone costone roccioso a picco sul mare ha interessato la zona che va da Positano e Praiano, in località Laurito. Si è trattato, riferisce Amalfi Notizie, di una «frana di dimensioni considerevoli» avvenuta le 11.30 e mezzogiorno «quando vari massi di grosse dimensioni si sono staccate dalla parete rocciosa finendo direttamente a mare». Tra le testimonianze locali si legge ancora:

La vasta coltre di polvere che si è innalzata hanno subito attirato l’attenzione dei bagnanti di Praiano e di Positano che hanno capito subito che qualcosa non andava. Sul posto si sono recati le forze dell’ordine e i Vigili del Fuoco del distaccamento di Maiori. Dalle prime notizie sembrerebbero non esserci persone coinvolte.

Fortunatamente si tratta di una zona, come tempestivamente verificato dalle forze dell’ordine e dai Vigili del Fuoco del distaccamento di Maiori, già inibita al transito e comunque accessibile solo dal mare. Il divieto risale al lontano 2013. Tuttavia si ripropone con attuale drammaticità il problema del dissesto idrogeologico in costiera Amalfitana: una zona bellissima e al tempo stesso ad alto rischio cedimento. Ogni anno puntualmente qualche strada, vuoi per le forti piogge d'inverno o per il caldo che letteralmente fa sbriciolare determinate pareti già deboli, è interessata da cedimenti. Lo stesso per le piccole spiagge che sono magari sotto i costoni rocciosi lì dove si accede soltanto via mare ma dove al tempo stesso barche, yacht e motoscafi si avvicinano pericolosamente, spesso nonostante espliciti divieti dalla Capitaneria di Porto.

3.196 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views