77 CONDIVISIONI
Elezioni amministrative Napoli 2021

Fotografano la scheda elettorale ma si sente il click del cellulare: denunciati a Napoli e a Volla

Quattro persone sono state denunciate dai carabinieri per avere fotografato la propria scheda elettorale dopo aver espresso il voto; due sono stati identificati a Volla (Napoli), altri due nei quartieri napoletani di Chiaiano e Marianella. Sono stati traditi dal click del cellulare: i componenti del seggio hanno sentito il rumore dello scatto.
A cura di Nico Falco
77 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Due a Napoli, tra i quartieri di Chiaiano e Marianella, altri due nel limitrofo comune di Volla. Sono al momento quattro le persone che dovranno rispondere di violazioni alla legge sulla segretezza del voto: sono state sorprese mentre, in circostanze analoghe, scattavano fotografie alla scheda elettorale su cui avevano appena espresso il voto; i quattro sono stati identificati dai carabinieri, avvisati dai presidenti di seggio.

Episodi fotocopia, simili tra loro e anche a quelli che sono avvenuti nelle scorse tornate elettorali. A Chiaiano e a Marianella, quartieri di Napoli Nord, sono stati denunciati rispettivamente un 19enne e un 42enne, entrambi già noti alle forze dell'ordine. I due, che al momento dell'ingresso avrebbero dichiarato di non avere telefoni cellulari, erano entrati in cabina e, dopo avere espresso il voto, avevano tirato fuori il cellulare e scattato una foto alla scheda elettorale. Forse avrebbero voluto mostrarla a qualcuno, come testimonianza di aver barrato il nome giusto, o forse volevano pubblicarla sui social, come spesso accade. Il rumore, però, è stato avvertito dai componenti del seggio, che nell'andirivieni delle votazioni hanno chiaramente riconosciuto il click della fotocamera e hanno quindi avvisato i carabinieri. Sono intervenuti i militari del Nucleo Radiomobile, che hanno identificato i due e hanno sequestrato i loro telefonini.

Scene analoghe a Volla, dove altre due persone sono state denunciate e sui loro cellulari sono state trovate le immagini della scheda elettorale appena scattate. Si tratta di un 25enne e di un 38enne. Il primo è stato sorpreso dal presidente di seggio mentre scattava la fotografia; sul suo telefono cellulare è stata trovata l'immagine della scheda elettorale compilata che gli era stata inviata tramite social. I carabinieri hanno quindi controllato il mittente di quella foto, risalendo al 38enne e scoprendo che l'uomo, durante il voto, si era anche filmato. Altri due casi si erano verificati ad Aiello del Sabato, in provincia di Avellino; a denunciarlo, domenica pomeriggio, Claudio Petrozzelli, consigliere comunale della vicina Cesinali.

77 CONDIVISIONI
403 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views