Festa scudetto con sciopero, ma la metro 2 resta aperta: il prefetto di Napoli precetta i ferrovieri

Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha firmato un'ordinanza di precettazione nei confronti del personale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e delle società partecipate che avevano aderito allo sciopero nazionale proclamato da USB, SGB e Assemblea Nazionale PdM/PdB per venerdì 23 maggio, giorno della possibile festa scudetto a Napoli.
La decisione è stata presa nella serata di ieri, con il parere favorevole unanime del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, e su segnalazione della Commissione di Garanzia per gli scioperi nei servizi essenziali.
Il provvedimento si è reso necessario – si legge nella nota – per “evidenti ragioni di ordine e sicurezza pubblica”, in vista dell’ultima giornata del campionato di Serie A, che potrebbe sancire la vittoria del titolo da parte della SSC Napoli e generare un massiccio afflusso di persone in città.
La precettazione riguarda esclusivamente i servizi ferroviari individuati da Trenitalia come essenziali e sarà in vigore nella fascia oraria compresa tra le ore 16:00 di venerdì 23 maggio e la fine del servizio giornaliero. L’elenco dei treni coinvolti è consultabile sul sito ufficiale della Prefettura di Napoli