184 CONDIVISIONI
Covid 19

Ferragosto, dalla Regione 50mila mascherine ai turisti a Capri, Forio, Mondragone, Bacoli e Portici

Per fronteggiare la pandemia del Coronavirus, nei giorni 14-15 agosto (ore 19-24) e 20 e 22 agosto (ore 19-24) nelle piazze di cinque comuni costieri della Campania (Capri, Forio d’Ischia, Bacoli, Portici, Mondragone) ci saranno i gazebo dei volontari della Protezione Civile che distribuiranno 50mila mascherine protettive gratuite a turisti e cittadini che ne faranno richiesta. Tommasielli (Unità di Crisi): “Campagna ‘Sicurezza in piazza’ rivolta a turisti e cittadini”.
A cura di Pierluigi Frattasi
184 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Per fronteggiare la pandemia del Coronavirus, a Ferragosto nelle piazze di cinque comuni costieri della Campania ci saranno i gazebo dei volontari della Protezione Civile che distribuiranno 50mila mascherine protettive gratuite a turisti e cittadini che ne faranno richiesta. I comuni interessati sono Capri, Forio d'Ischia, Bacoli e Portici in provincia di Napoli, e Mondragone in provincia di Caserta, scelti dall'Unità di Crisi della Regione Campania di concerto con l'Anci Campania, l'associazione dei Comuni. I gazebo saranno allestiti nei giorni 14-15 agosto (ore 19-24) e 20 e 22 agosto (ore 19-24). “Avviamo così – spiega Pina Tommasielli, responsabile della medicina territoriale dell'Unità di Crisi per il Coronavirus della Regione Campania – la campagna di sensibilizzazione per il contrasto alla diffusione del virus Covid-19 dal titolo ‘La sicurezza in piazza'. Oltre alle mascherine sarà distribuito anche materiale informativo. L'operazione è possibile grazie alla collaborazione dei volontari della Protezione Civile, personale medico e infermieristico Asl e 118 e eventualmente personale comunale, nel rispetto del distanziamento sociale e evitando assembramenti. Io stessa sarò in piazza a Forio con un collega della direzione sanitaria del Cotugno”.

Comuni costieri, a Ferragosto la Regione distribuirà 50mila mascherine

Il provvedimento deciso dall'Unità di Crisi Regionale per l'emergenza epidemiologica da Covid19 è nato perché “l'avvio della stagione estiva e l'arrivo in regione di consistenti flussi turistici soprattutto nelle località costiere espone la popolazione a rischi di diffusione del contagio da Covid19, qualora non vengano rispettate le norme sul distanziamento sociale e sul corretto uso delle mascherine, anche in luogo aperto in caso di assembramenti”.

“In occasione del Ferragosto – prosegue l'Unità di Crisi – è previsto il picco della stagione turistica e maggiore deve essere l'attenzione delle istituzioni per iniziative tese a sensibilizzare i cittadini e i turisti che soggiornano nel nostro territorio sui temi della prevenzione e dei corretti comportamenti da adottare a tutela della salute pubblica per contrastare la diffusione del virus e per il corretto e consapevole uso delle mascherine. Con Anci Campania sono stati individuati alcuni Comuni costieri nei quali organizzare momenti di sensibilizzazione della popolazione e dei turisti anche stranieri”.

Le mascherine non distribuite andranno ai negozi

I gazebo saranno allestiti il 14-15 agosto (19-24) e 20 e 22 agosto (19-24). Saranno distribuite mascherine filtranti acquistate dalla Regione Campania in confezioni da 2 per adulti e bambini e mascherine consegnate alle Regioni tramite il commissario Arcuri (10mila pezzi per Comune). Le eventuali mascherine non utilizzate potranno essere distribuite gratuitamente agli esercizi commerciali a cura dei comuni e essere destinate eventualmente ai clienti sprovvisti di mascherina”.

184 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views