58 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Escursionista cade in dirupo sul Taburno, notte di paura per comitiva napoletana

Un 45enne del Napoletano è stato soccorso dai Vigili del Fuoco nella notte sul monte Taburno, a Benevento: parte di una comitiva di 5 persone, tra cui 2 bambini, era caduto in un dirupo profondo una cinquantina di metri; l’uomo è stato ricoverato in ospedale in gravi condizioni, illesi gli altri componenti del gruppo.
A cura di Nico Falco
58 CONDIVISIONI
Immagine

Un 45enne è ricoverato in gravi condizioni dopo essere precipitato in un dirupo sul monte Taburno, nel Beneventano; faceva parte di una comitiva di escursionisti proveniente dalla provincia di Napoli e che si era persa sulla zona montuosa. L'uomo, soccorso dai Vigili del Fuoco e affidato al 118, è stato ricoverato nell'ospedale San Pio di Benevento in codice rosso; illesi, seppur molto spaventati, gli altri componenti del gruppo.

L'allarme è scattato intorno alle 23 di ieri, 27 giugno. Gli escursionisti, un gruppo di persone persone tra cui tre adulti e due bambini, erano in località Lemartine, nel territorio del comune di Tocco Caudio. Verosimilmente hanno perso l'orientamento con il calar del sole e hanno cercato di raggiungere la strada o un luogo dove chiamare i soccorsi. Mentre si spostavano, però, il 45enne avrebbe perso l'equilibrio e sarebbe finito in un dirupo profondo una cinquantina di metri, precipitando per diversi metri e ferendosi nella caduta.

Gli altri sono riusciti a lanciare l'allarme, sono intervenuti i Vigili del Fuoco del comando provinciale di Benevento e del distaccamento di Bonea, col supporto del personale Saf (speleo-alpino fluviale) del Comando dei Napoli, e i carabinieri. Il 45enne è stato tratto in salvo con lunghe e complesse operazioni di recupero, che si sono concluse soltanto diverse ore dopo, e affidato ai sanitari del 118, nel frattempo sopraggiunti; la caduta gli aveva causato gravi lesioni, è stato ricoverato in condizioni gravi ma non sarebbe in pericolo di vita. Gli altri componenti del gruppo, soccorsi dai pompieri, sono stati portati in salvo per la notte.

58 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views