425 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

È morto Alfredo Cerruti, il genio che inventò gli Squallor: cordoglio delle istituzioni napoletane

Si è spento a 78 anni Alfredo Cerruti, discografico, autore televisivo, attore. Il poliedrico artista napoletano era stato tra gli autori di “Indietro Tutta!” e negli anni ’70 fu il fondatore (con Bigazzi, Pace, Savio e Gariboldi) degli Squallor, il gruppo musicale che, composto dai maggiori musicisti e parolieri italiani, aveva rivoluzionato la satira nel mondo musicale.
A cura di Nico Falco
425 CONDIVISIONI
Immagine

Discografico, autore televisivo e musicale, anche attore: con la morte di Alfredo Cerruti, che fu tra l'altro fondatore degli indimenticati Squallor, scompare una figura poliedrica del mondo dello spettacolo nazionale. L'artista è deceduto oggi, 18 ottobre, a 78 anni. Cerruti aveva cominciato come produttore discografico nel 1962, nella società Edizioni Adriatica, dal 1970 era stato direttore artistico della Cbs, dal 1976 alla Cgd e dal 1982 alla Ricordi. Nel 1971 aveva fondato gli Squallor, insieme ai parolieri Giancarlo Bigazzi e Daniele Pace, al musicista Totò Savio e al discografico Elio Gariboldi, con cui aveva rivoluzionato il concetto di satira nell'ambiente musicale.

Cerruti è stato con Arnaldo Santoro uno degli autori di Indietro Tutta!, il programma cult di Rai2 di Renzo Arbore e Ugo Porcelli di fine anni '80 e ha firmato due edizioni di Domenica In (1998/1999 e 1999/2000). "Addio al nostro amico Alfredo Cerruti, volante uno… volante due – è il saluto di Marisa Laurito, che ha voluto ricordare uno degli sketch più famosi – prima di tutto mitico e poi autore, comico volontario e originale, come solo da Napoli possono uscire. Alfre' buon viaggio e arrivederci alla prossima vita, ti voglio bene, Marisa".

Parole di commiato anche dal sindaco di Napoli, Luigi De Magistris: "Voglio ricordare con simpatia Alfredo Cerruti, scomparso da poche ore, autore napoletano di canzoni e programmi tv. Ironico, goliardico, leggero, ma anche profondo e visionario, negli anni Settanta fondò gli Squallor, anticipando i tempi di un umorismo mai banale, negli anni Ottanta poi, collaborò con Renzo Arbore al mitico "Indietro tutta"".

425 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views