video suggerito
video suggerito

Dove vanno in vacanza i napoletani a Natale e Capodanno 2026: tra le mete Marsa Alam e Ras al Khaima

I dati delle agenzie di viaggi Adv Unite/Aidit Campania sulle vacanze di Natale 2025 e Capodanno 2026: “Tra le mete preferite, le capitali europee, Egitto, Canarie e Marocco”
A cura di Pierluigi Frattasi
1 CONDIVISIONI
Marsa Alam in Egitto
Marsa Alam in Egitto

Dove vanno i napoletani in vacanza a Natale e Capodanno 2026? "Molti, tra quelli che non resteranno in città per godersi le feste in famiglia, stanno scegliendo l'estero. Tra le mete più richieste di quest'anno confermata Marsa Alam in Egitto, perché per l inverno ha il prolungamento del volo, mentre aumentano le richieste per Ras al Khaima, splendida località balneare negli Emirati Arabi Uniti, poco distante da Dubai". A parlare a Fanpage.it è Cesare Foà, presidente di Adv Unite/Aidit Campania, l'associazione della Agenzie di Viaggi e dei tour operator aderente a Federturismo Confindustria. In media, secondo i dati degli operatori, "la vacanza di Capodanno durerà in media circa 7 giorni. Mentre i prezzi sono aumentati in Italia del 20-25% e del 7-10% all'estero".

Le agenzie viaggi: "Molti napoletani preferiscono le vacanze all'estero"

"Tanti napoletani – spiega Foà – preferiscono andare all'estero, dove, prenotando per tempo, si risparmia. Le mete 2026? Le città europee, al primo posto: non solo le capitali classiche come Madrid, Parigi e Londra, ma anche Lisbona, Cracovia e Istanbul. Poi ci sono le tappe di media distanza: Sharm el Sheik, Marsa Alam, Emirati Arabi, Canarie e Marocco, e le destinazioni esotiche come Maldive e Zanzibar su tutte. Prenotando in anticipo e seguendo i consigli del proprio agente di viaggi, si risparmia e si hanno prezzi vantaggiosi. Oggi infatti i voli last minute non esistono più. Le offerte avvengono di solito con i voli charter e questi ultimi in Italia sono pochissimi. I margini di risparmio con il low cost sono diminuiti".

Dall'altra parte, prosegue anche il turismo crocieristico. "Molti viaggiatori optano per la crociera all inclusive – prosegue Foà – oppure per i club che offrono un tipo di vacanza diversa ma adatta alle famiglie ed a prezzi non esosi. Tra le mete delle crociere di quest'anno, i Caraibi, con volo da Napoli, Roma o Milano e poi imbarco in America, mentre da quest'anno è stata cancellata quella nel Mar Rosso".

Ma in città è previsto l'arrivo di molti turisti. Secondo i nostri dati delle agenzie viaggi, "ci sarà circa il 70 per cento delle stanze occupate e oltre il 90 per cento degli escursionisti, che si trattengono per un periodo breve di 1-3 giorni. "Anche le mete abruzzesi, come Roccaraso e Pescasseroli – conclude Foà – saranno un rifugio per molti napoletani, sperando nella neve, ma soprattutto per chi ha la seconda casa. Bisognerebbe investire di più sui programmi attrattivi per queste località".

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views