video suggerito
video suggerito

Donna muore al Pronto Soccorso a Napoli, figlio sporge denuncia: “Decesso scoperto dopo ore”

Il figlio di una donna deceduta nella clinica Villa Betania, quartiere Ponticelli, ha sporto denuncia: la madre sarebbe stata lasciata senza assistenza per ore e solo dopo il suo intervento sarebbe stato scoperto il decesso. La clinica avvia indagine interna.
A cura di Nico Falco
0 CONDIVISIONI
Immagine

Il personale sanitario si sarebbe accorto che era morta soltanto dopo diverse ore, e solamente in seguito all'arrivo del figlio, che l'aveva trovata incosciente sulla barella dove l'aveva lasciata il giorno prima: storia al centro di una denuncia presentata ai carabinieri e che riguarda la morte di una donna di 86 anni, ricoverata nella clinica Villa Betania, a Napoli Est, a seguito di un malore. Sull'accaduto è stata aperta una indagine, la salma della donna è stata sequestrata e verrà nei prossimi giorni sottoposta all'autopsia per chiarire le cause del decesso.

Il ricovero nella clinica Villa Betania a Napoli

La donna, Clotilde Cotecchia, 86 anni, era stata portata al Pronto Soccorso dell'ospedale di Ponticelli nel pomeriggio dello scorso 2 gennaio dal figlio, Corrado Perillo, che aveva poi dovuto allontanarsi per le regole di accesso e permanenza nella struttura ospedaliera. Quando aveva lasciato la clinica, spiega a Fanpage.it l'avvocato Sergio Perillo, la signora soffriva di un forte mal di testa ma era vigile e cosciente. Il giorno successivo, il figlio della 86enne è tornato nell'ospedale ma, contrariamente a quanto gli era stato assicurato il giorno precedente, la madre non era stata portata in reparto: era stata solo spostata in un altro punto del Pronto Soccorso ma era ancora sulla barella.

Il decesso dell'anziana scoperto dopo ore

A quel punto l'uomo, pensando che stesse dormendo, avrebbe provato a svegliarla ma avrebbe visto che non dava nessun segno di vita. Avrebbe quindi avvisato il personale sanitario, che sarebbe però intervenuto successivamente e dopo molte insistenze. L'anziana sarebbe stata quindi portata in un'altra sala e successivamente al figlio sarebbe stato comunicato l'avvenuto decesso. Un'altra paziente avrebbe riferito a Perillo che la madre era in quello stato da almeno un paio d'ore.

"A prescindere dalle cause del decesso, che verranno chiarite con l'autopsia – conclude l'avvocato Sergio Perillo – queste circostanze pongono interrogativi inquietanti sui tempi di vigilanza e intervento all'interno del Pronto Soccorso".

La clinica Villa Betania: "Avviata indagine interna"

Sul decesso della signora 86enne presso il pronto soccorso delle ospedale evangelico Betania di Napoli, interviene il direttore generale Vincenzo Bottino:

"Intanto esprimo il mio cordoglio, della direzione e di tutto il personale alla famiglia per la scomparsa della signora. La donna era arrivata nel nostro pronto soccorso in condizioni cliniche critiche ed era stata fatta, dopo il triage, una diagnosi di grave sepsi sostenuta da polmonite bilaterale ed in attesa di posto letto. La direzione sanitaria ha già avviato un’ indagine interna per verificare la correttezza di tutte le procedure adottate da parte dei sanitari che hanno assistito la paziente. Il dolore dei familiari è del tutto comprensibile e abbiamo piena fiducia nel lavoro della magistratura. Però non accettiamo che una struttura sanitaria di eccellenza come la nostra venga messa all'indice prima che i fatti vengano accertati".

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views