Dolci e giocattoli per i bimbi ricoverati: all’ospedale Moscati arriva la Befana
Torna la Befana al Reparto Pediatria dell'ospedale San Giuseppe Moscati di Avellino, per portare doni ai bambini ricoverati. L'iniziativa, che si svolge tutti gli anni, ha raccolto come sempre entusiasmi da parte dei piccoli degenti. A prenderne parte è stata l'Unicef, l'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco e il Comando di Contrada Zigarelli.
Proprio dal Comando dei Vigili del Fuoco irpino è partita l'autoscala dei pompieri che ha prima accompagnato la "Befana" attraverso la città, e poi a Contrada Amoretta, dove si trova l'ospedale "San Giuseppe Moscati". Qui, la Befana è stata quindi fatta salire al secondo piano dell'edificio, entrando dalla finestra del Reparto di Pediatria dove c'erano tutti i piccoli pazienti ad attendere i doni, assieme ai propri genitori: regali, giocattoli e dolciumi.
Non è la prima volta che questi eventi avvengono nel nosocomio irpino, ma è la prima volta dopo la pandemia che finalmente la Befana ha potuto "avvicinarsi" ai bambini, seppur in tutta sicurezza. Lo scorso anno, invece, fu evitato ogni tipo di contatto, con i piccoli che dovettero accontentarsi di vederla dalla finestra, rispettando così ogni garanzia di sicurezza. Quest'anno è bastato mantenere un minimo di distanza di sicurezza ed indossare le mascherine, evitando così occasioni di contatto diretto tra Befana e bambini, che hanno comunque gradito particolarmente la bella sorpresa organizzata.