67 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cozze e vongole vendute in strada, controlli a Napoli: sequestrate 1,4 tonnellate di molluschi

Continuano i controlli dell’Asl Napoli 1 sulla vendita abusiva di molluschi in strada; nel corso dei servizi nelle scorse settimane sono state sequestrate 1,4 tonnellate di prodotto ittico, nei prossimi giorni gli interventi verranno intensificati nei diversi quartieri di Napoli. A Torre del Greco la Capitaneria ha sequestrato 50 chili di cozze sul lungomare.
A cura di Nico Falco
67 CONDIVISIONI
Immagine

Verranno intensificati nei prossimi giorni i controlli, condotti dall'Asl Napoli 1 Centro in collaborazione con la Polizia di Stato, sulla vendita abusiva di molluschi in strada, tenuti in condizioni precarie di conservazione e quindi potenzialmente pericolosi per gli acquirenti; in programma interventi in tutti i quartieri Napoletani, con particolare attenzione alle aree dove, storicamente, compaiono le bancarelle abusive con vongole e cozze in esposizione, talvolta sul ciglio della strada e quindi anche esposti ai gas di scarico delle automobili.

Il piano è stato avviato già da alcune settimane, complessivamente sono state sequestrate 1,4 tonnellate di molluschi, destinate alla distruzione in quanto non tracciabili e potenzialmente dannose; sono stati effettuati 27 sequestri sanitari e sono state erogate sanzioni per complessivi 26mila euro. Le attività sono svolte da personale aziendale veterinario dell'Asl Napoli 1 Centro, col supporto della Polizia di Stato, e si affiancano a quelle ordinarie del Dipartimento di Prevenzione.

"Il nostro invito ai cittadini – spiega Ciro Verdoliva, direttore generale dell'Asl Napoli 1 Centro – è a non acquistare prodotti che non siano sicuri, e quindi di fornirsi solo da rivenditori che garantiscano il rispetto delle norme vigenti". Nei prossimi giorni i controlli continueranno e, comunica la Asl, saranno sempre più diffusi nei diversi quartieri di Napoli.

Vendita illegale di mitili, sequestri a Torre del Greco

Ieri mattina, 15 luglio, la Guardia Costiera di Torre del Greco (Napoli), in una operazione condotta con la Capitaneria di Porto e il personale del commissariato locale della Polizia di Stato e coordinata dal Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima della Campania, ha passato al setaccio l'area del lungomare. È stato controllato un banchetto ambulante dove venivano venduti mitili privi di tracciabilità ed esposti senza rispettare le norme igienico-sanitarie; sono stati sequestrati circa 50 chili di prodotto ittico.

Immagine
67 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views