950 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Covid19, all’ospedale Cotugno di Napoli aumentano gli intubati in terapia intensiva: oggi sono 4

La situazione all’ospedale Cotugno è sotto controllo anche se i ricoveri sono aumentati. Ci sono 4 persone ricoverate e intubate in terapia intensiva, mentre 17 sono in sub-intensiva. Il Direttore generale dell’Azienda ospedaliera dei Colli, Maurizio di Mauro, nei giorni scorsi aveva invitato tutti a non abbassare la guardia.
A cura di Gaia Martignetti
950 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Al Cotugno di Napoli, avamposto della lotta contro il Covid – 19, si continua ad accogliere pazienti e i numeri dei ricoverati salgono. Va tuttavia fatta una premessa: l'ospedale al momento si trova ancora nella cosiddetta "Fase 1" del piano ospedaliero regionale. Piano secondo il quale verranno ampliati i posti letto solo quando i presidi di primo livello (Cotugno, Ospedale del Mare e i presidi di Maddaloni e Scafati), saranno "saturi" al 75%.

Alle 13 dell'8 settembre la situazione al polo infettivologico napoletano vede 17 pazienti in ricovero ordinario, la cui età media è di 43 anni circa. Per quanto riguarda la terapia subintensiva, che nelle scorse settimane era stata ampliata raddoppiando i posti letto disponibili, i degenti sono 17 e la loro età è intorno ai 56 anni. Età che sale quando si parla di terapia intensiva, che ha 8 posti letto disponibili. Di questi 4 sono occupati da pazienti intubati la cui età media è di 74 anni.

Nei giorni precedenti il direttore dell'Azienda Ospedaliera dei Colli (di cui fanno parte Cotugno – Monaldi e CTO) Maurizio di Mauro, aveva ricordato l'importanza di rispettare le poche linee guida per evitare il contagio, anche perché il virus non è cambiato e quindi non bisogna abbassare la guardia. «Al momento, aveva spiegato a Fanpage.it, il numero dei ricoverati nel nosocomio infettivologico napoletano è sotto controllo». Nella giornata di ieri i positivi in Campania, secondo il bollettino dell'Unità di Crisi, sono stati 260 di cui 64 da Paesi esteri e 12 dalla Sardegna. Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, nel frattempo, ha ufficializzato l'apertura delle scuole dopo le elezioni, il 24 settembre.

950 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views