Covid Campania, oggi 3.833 contagi e 2 morti: bollettino di martedì 14 giugno 2022

Sono 3.833 i nuovi casi positivi a Covid in Campania nelle ultime 24 ore, a fronte di 18.921 tamponi tra molecolari ed antigenici analizzati. Lo ha comunicato la Regione Campania nel consueto bollettino quotidiano. Il tasso di positività sale così al 20,26% giornaliero, dato più alto da diverse settimane a questa parte e nettamente più elevato della media nazionale (al rialzo a sua volta). Aumento causato anche dalla variante portoghese, che sembra essere la mutazione finora più contagiosa tra quelle riscontrate. Dei nuovi casi, 236 arrivano dalle analisi di 4.235 tamponi molecolari, mentre i restanti 3.597 sono emersi dalle analisi di 14.686 tamponi antigenici rapidi. Proprio per l'aumento dei casi dovuto alla nuova variante, nei giorni scorsi il presidente De Luca aveva spiegato che
Voi continuerete a vedere il presidente della Regione Campania con la mascherina sul volto, non mi fa né caldo né freddo se gli altri non se la mettono, io cercherò di essere iper prudente. Ci avviamo verso l'estate e sarà una bella stagione turistica. Ma manteniamoci comunque prudenti.
Due i decessi del giorno, entrambi nelle ultime 24 ore. Restano invece pressoché invariati i ricoveri negli ospedali, con 305 ospedalizzati complessivi. Di questi, 14 sono ricoverati nei reparti di terapia intensiva ed altri 291 nei reparti di degenza ordinaria. Questo invece il report sui posti letto liberi e occupati su base regionale, come comunicato dalla regione Campania:
- Posti letto di terapia intensiva disponibili: 579
- Posti letto di terapia intensiva occupati: 14
- Posti letto di degenza disponibili: 3.160 (*)
- Posti letto di degenza occupati: 291
(*) Posti letto Covid e Offerta privata.
