Corso Vittorio Emanuele, sarà riasfaltato il tratto tra piazza Cariati e Piedigrotta entro maggio

Sarà riasfaltato Corso Vittorio Emanuele a Napoli, nel tratto che va da piazzetta Cariati a Piedigrotta. I lavori costeranno 1.150.000 euro e saranno conclusi prima di maggio, in tempo per il Giro d'Italia 2023. Si tratta dell'altra metà del Corso non riqualificata nel 2018 – il restyling precedente interessava infatti piazza Mazzini-piazzetta Cariati. Lo stesso tratto che sarà rifatto adesso era stato asfaltato 10 anni fa, in occasione del Giro d'Italia 2013.
Il Comune di Napoli, con la delibera 483 del 2 dicembre scorso ha approvato il progetto definitivo dei lavori di manutenzione straordinaria del Corso Vittorio Emanuele, tra piazzetta Cariati e piazza Piedigrotta. I lavori rientrano nell'ambito delle attività di manutenzione stradale in vista del Giro d'Italia 2023, che prevede di rifare diverse strade della città. I tempi sono davvero risicati, visto che il Giro parte il 12 maggio.
Simeone: "Vigileremo sui tempi dei cantieri"
La Commissione Infrastrutture del Comune, presieduta da Nino Simeone, ha chiesto "chiarimenti sui tempi di esecuzione dei cantieri, considerato la tappa del giro d’Italia 2023 che si terrà a Napoli è programmata per il prossimo 11 maggio". La commissione ha chiesto "di ricevere i cronoprogramma di tutti i cantieri che saranno aperti nel prossimo futuro, con indicazione della data di prevista apertura e chiusura degli stessi".
Le strade dove passerà il Giro d'Italia a Napoli a maggio 2023
La carovana rosa, infatti, arriverà a Napoli il 12 maggio prossimo. La partenza sarà da piazza del Plebiscito e passerà all'andata per le seguenti strade:
- via Cesario Console, via Acton, via Cristoforo Colombo, via Nuova Marina, via Vespucci, via Volta, via Reggia di Portici, via Gianturco, via Ferraris, via Argine.
Al ritorno invece, il tragitto passa per:
- via delle Repubbliche MArinare, via Ferraris, via Gianturco, via Reggia di Portici, via Volta, via Vespucci, via Nuova Marina, via Cristoforo Colombo, via Acton, via Nazario Sauro, via Partenope, via Caracciolo.
Le strade che saranno rifatte entro maggio
La Città Metropolitana ha stanziato 10 milioni di euro per rifare le strade, sia quelle interessate dal giro che quelle vicine, utilizzate per raggiungere i luoghi dell'evento. Ecco di seguito l'elenco delle strade che saranno rifatte:
- via Acton (tratto in cubetti) e via Cesario Console 350mila euro
- via Cristoforo Colombo 1 milione
- via Gianturco (tratto via reggia di Portici-via Ferraris) e i tratti ammalorati su via Reggia di Portici, via Volta, via Vespucci e via Nuova Marina 790mila euro
- via Argine (tratto via Matteotti-via Mario Palermo) 1.550.000 euro
- Via delle Repubbliche Marinare (tratto via Figurelle-via Botteghelle) 1.155.000 euro
- Corso Vittorio Emanuele (tratto piazza Cariati-Piedigrotta) 1.150.000 euro
- Piazza Cavour e via Taddeo da Sessa 900mila
- via Mario Palermo 1.570.000
- via Cardarelli, via Semmola, via D'Antona 885mila euro
- via Leonardo Bianchi e via Tommaso De Amicis 650mila euro