162 CONDIVISIONI
Covid 19

Coronavirus, chiusa la biblioteca comunale a Secondigliano

Chiusa la Biblioteca comunale “Guido Dorso” di piazza Zanardelli a Secondigliano per un caso di Covid19 che ha coinvolto un socio-cooperatore che però non andava a lavoro da diversi giorni. La VII Municipalità ha subito disposto la chiusura della struttura. Il caso è stato segnalato all’Asl Napoli 1 Centro che ha avviato le indagini sui possibili contatti dell’addetto. I lavoratori, circa una 20ina tra dipendenti comunali e soci delle cooperative, sono stati messi a disposizione preventiva e si attende la decisione dell’Asl sulla necessità di fare eventualmente i tamponi.
A cura di Pierluigi Frattasi
162 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Chiusa la Biblioteca comunale “Guido Dorso” di piazza Zanardelli a Secondigliano, una delle più grandi di Napoli, per un caso di Covid19 che ha coinvolto un socio-cooperatore. La VII Municipalità ha subito disposto la chiusura della struttura. Il caso è stato segnalato all'Asl Napoli 1 Centro che ha avviato le indagini sui possibili contatti dell'addetto (contact tracing). I lavoratori, circa una 20ina tra dipendenti comunali e soci delle cooperative, sono stati messi a disposizione preventiva e si attende la decisione dell'Asl sulla necessità di fare eventualmente i tamponi. Ma non ci sono particolari criticità, precisa il Comune di Napoli, "in quanto il lavoratore, risultato positivo asintomatico, già da metà della scorsa settimana non andava a lavoro". Il caso di contagio dell'operatore è emerso nel fine settimana e sono subito scattati i protocolli di sicurezza. Il lavoratore, secondo le prime ricostruzioni, sarebbe venuto a contatto con altri positivi in famiglia. “È confermato – scrivono i sindacalisti Annibale De Bisogno (Uil), Franca Pinto e Roberta Stella (Csa)un caso Covid positivo nella Biblioteca Guido Dorso della 7 Municipalità di piazza Zanardelli a Secondigliano. Si tratta di un operatore di una cooperativa sociale, operante nella biblioteca in contatto con tutti gli altri lavoratori. Per questo, tutto il personale comunale e non, ha dovuto fare il tampone e deve restare in quarantena nell'attesa dell'esito”.

La Municipalità: "Nessun allarmismo. Situazione sotto controllo"

"Un socio-cooperatore – spiega la VII Municipalità, contattata da Fanpage.it – è stato dichiarato positivo al Coronavirus, anche se asintomatico. Ma non bisogna fare allarmismo, in quanto il dipendente dalla scorsa settimana già non veniva a lavoro e non ci sono stati incontri da allora con i colleghi. Appena abbiamo appreso della notizia, abbiamo fatto chiudere la struttura, che è stata già sanificata e abbiamo chiamato l'Asl Napoli 1 Centro. Siamo in attesa di conoscere la decisione dell'Asl sulla possibilità di fare tamponi ai dipendenti che potrebbero aver avuto contatti. Tutti i dipendenti adesso sono a disposizione, non in quarantena, per avere la certezza che non ci siano problemi. Tutti i protocolli di sicurezza sanitaria sono stati rispettati".

I sindacati Uil e Csa: "Servono maggiori controlli"

La biblioteca comunale “Guido Dorso” è in realtà un grande centro culturale polivalente. All'interno non ci sono solo sale di lettura, ma si tengono anche convegni, attività culturali, laboratori artistici e di teatro. L'immobile è stato ristrutturato nel 2015. “Ora è da chiarire – spiegano i sindacalisti in una nota – se i Dispositivi di Protezione Individuale (mascherine, liquido igienizzante per le mani, sanificazione dei locali e degli strumenti di lavoro e il distanziamento sociale) siano stati forniti e chi ha controllato e certificato il loro corretto utilizzo. Vogliamo certezze e risposte immediate, non per cercare capri espiatori, bensì per comprendere dove si annidino le falle nella prevenzione alla pandemia e se i dirigenti stiano o meno assumendo le necessarie decisioni a tutela della salute dei lavoratori e degli utenti. In assenza di risposte scritte, le chiederemo all'autorità competente. In ultimo, siamo in attesa di avere certezze sulle misure anti Covid in tutto l'Ente (i Termoscanner dove sono?) ma sinora si nota un silenzio assordante”.

162 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views