In Campania sono 8 i nuovi casi di Coronavirus su 1.846 tamponi analizzati. Sale dunque a 4.787 il numero complessivo delle persone contagiate in Campania dall'inizio dell'epidemia, mentre sale a 306.363 quello dei tamponi analizzati nei laboratori regionali. Invariato anche il numero delle persone ricoverate con sintomi (16) ma nel consuntivo risulta un paziente ricoverato in Rianimazione (le Terapie Intensive erano vuote dal 26 giugno). Si registra un nuovo guarito (complessivamente sono 4096, tutti completamente guariti) e nessun decesso (il totale rimane fermo a 432). In base all'ultima rilevazione le persone in isolamento domiciliare sono 235 (due in meno) e quelle  attualmente positive sono 252 (una in meno). I dati vengono diffusi, come sempre, nel pomeriggio successivo e quindi questi sono gli ultimi disponibili, comunicati alle 17 di ieri, 14 luglio, e fotografano la situazione alla mezzanotte precedente.

Nei giorni scorsi una persona di Pozzuoli (Napoli), contagiata nei mesi scorsi, è tornata positiva. Non si tratta di un fenomeno inedito, anche se ancora in fase di studio: al centro dell'attenzione il periodo di immunità successivo alla guarigione, ma anche l'ipotesi, ritenuta probabile, che in realtà la ripositivizzazione non indichi un nuovo contagio ma che il tampone abbia rilevato tracce nelle mucose di Rna relative alla precedente infezione nonostante il virus non sia più attivo e quindi il paziente non sia più contagioso.

Resta sotto controllo la situazione a Mondragone (Caserta), dove il focolaio dei palazzi ex Cirio è stato ormai dichiarato spento dopo lo screening, e sotto stretto monitoraggio quella nel Serinese (Avellino), dove c'è stato un aumento di contagi nei giorni scorsi. A Salerno, dove sono stati registrati alcuni casi nel quartiere Carmine, il sindaco Vincenzo Napoli ha comunicato che i contatti stretti dei nuovi positivi sono stati ricostruiti e che è stato per tutti attivato il protocollo previsto.

Coronavirus in Campania: guariti, decessi e ricoveri

  • Ricoverati con sintomi: 16 (=)
  • Ricoverati in terapia intensiva/sub-intensiva: 1 (+1)
  • In isolamento domiciliare: 235 (-2)
  • Attualmente positivi: 252 (-1)
  • Guariti: 4.095 (+1)
  • Decessi: 432 (=)