Controlli alle pizzerie del centro di Napoli, sequestrati 50 chili di alimenti mal conservati

I carabinieri del Nas di Napoli hanno effettuato controlli mirati tra pizzerie e ristoranti pizzerie del centro di Napoli, tra i Quartieri Spagnoli e la zona dei Tribunali; l'attività, di iniziativa, si inquadra nel piano di servizi predisposti dal Nucleo e intensificati nel periodo in cui è maggiore l'affluenza turistica in città. Complessivamente sono finiti sotto chiave circa 50 chili di alimenti, per la quasi totalità privi di tracciabilità.
I controlli sono stati svolti nel corso della settimana appena trascorsa e hanno interessato 22 attività commerciali. Al centro delle verifiche lo stato di conservazione degli alimenti stipati nelle pizzerie e nei depositi, ma anche le condizioni dei locali; acquisita, inoltre, la documentazione relativa alla quadratura, per verificare eventuali estensioni non autorizzate, e quella delle autorizzazioni e dell'inquadramento dei dipendenti, che verrà sottoposta a successivi approfondimenti da parte dello stesso Nucleo o degli enti preposti.
In un caso in una pizzeria sono stati trovati alcuni chili di alimenti in pessimo stato di conservazione, che sono finiti sotto sequestro. La maggior parte dei sequestri ha però riguardato alimenti che, seppur non visibilmente avariati, non potevano essere utilizzati in quanto non era possibile verificarne la tracciabilità e quindi la provenienza. Al termine delle verifiche è stata disposta la chiusura immediata per due depositi con relativi spogliatoi per i dipendenti, per i quali sono emerse significative carenze igienico sanitarie che non li rendevano adeguati. Complessivamente sono state comminate sanzioni per 12mila euro.