579 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Concerto neomelodico ai Quartieri Spagnoli in piena notte, denunciati cantante e organizzatori

Nei guai il cantante neomelodico Erry Mariano. Lo show organizzato in vico Figurelle a Montecalvario.
A cura di Pierluigi Frattasi
579 CONDIVISIONI
Immagine

Concerto neomelodico ai Quartieri Spagnoli in piena notte. Musica a tutto volume per una festa. Sul posto sono intervenuti i carabinieri che hanno denunciato tre persone cantante, committente e organizzatore, che sono stati segnalati all’autorità giudiziaria per disturbo del riposo. L'episodio è avvenuto in Vico Figurelle a Montecalvario. Nei guai il cantante neomelodico Erry Mariano. I tre sono finiti nei guai, secondo le prime ricostruzioni dei militari dell'Arma, per aver organizzato un concerto di musica neomelodica in piena notte.

Borrelli: " A vico Tutti i Santi festa coi fuochi illegali"

"L'altra sera i Carabinieri sono dovuti intervenire in vico Figurelle a Montecalvario per porre fine a un concerto neomelodico in piena notte – commenta il consigliere regionale di Europa Verde, Francesco Emilio Borrelli – denunciando il cantante, il committente e l’organizzatore per disturbo del riposo. Da vico Tutti i Santi arriva invece una video denuncia dei cittadini esasperati che, ancora una volta, si sono visti loro malgrado protagonisti di una festa di piazza con strada boccata, musica ad alto volume e fuochi pirotecnici illegali sparati a tutta forza fin dentro i loro appartamenti". Borrelli ha ricevuto le denunce in video da cittadini esasperati che chiedono una presenza massiccia delle forze dell'ordine per fermare la deriva illegale che sta colpendo la città.

"Vista la brevissima distanza delle case dalla traiettoria dei fuochi – conclude il consigliere ambientalista – solo per un caso non si è verificata una tragedia. In altre occasioni sono dovuti intervenire i vigili del fuoco per spegnere gli incendi provocati da questi criminali. Bloccare le strade pubbliche arbitrariamente, sparare fuochi pericolosi a tutte le ore e organizzare eventi senza alcuna autorizzazione sono illeciti che devono essere sanzionati con la massima severità se vogliamo davvero fermare questa deriva”.

Controlli a tappeto nei quartieri della movida

I carabinieri sono intervenuti anche in altri quartieri del by night, frequentati abitualmente dai giovani della movida notturna. Decine di militari hanno presidiato strade e piazze nel cuore di Napoli, tra baretti e locali notturni. Un 21enne è stato denunciato per porto abusivo di armi. Durante un posto di controllo in Via Acton è stato trovato in possesso di un coltello, un tirapugni e un frangi vetro, come quelli installati nei treni. Nella stessa auto due giovanissimi nelle cui tasche i militari hanno trovato 2 grammi di marijuana. Sono stati entrambi segnalati alla Prefettura.

A Napoli la giunta Manfredi ha approvato venerdì il nuovo regolamento di sicurezza urbana che prevede all'articolo 12 severe sanzioni per chi disturba il riposo e la serenità dei cittadini, di seguito il testo:

Art. 12

Tutela del riposo e della serenità dei cittadini.

1. È fatto espresso divieto a chiunque, nei luoghi pubblici e privati, di disturbare la quiete pubblica con il proprio comportamento o attraverso la propria attività o mestiere, avendo riguardo soprattutto all’ora e al luogo in cui il disturbo è commesso.

2. Nei limiti previsti dalla normativa vigente sull'impatto acustico, i gestori o i titolari di esercizi pubblici, in particolare di somministrazione e/o di intrattenimento e svago – anche se sotto forma di circoli privati o associazioni culturali – devono assicurare che i locali al chiuso nei quali si svolge l'attività, siano strutturati in modo tale che suoni e rumori non siano udibili all'esterno.

3. Sono vietate tutte le emissioni moleste, anche se provenienti da aree private, comprese le abitazioni, gli schiamazzi, l’uso ad eccessivo volume di impianti musicali o televisivi.

4. Fermo restando quanto previsto dalla normativa vigente sull’impatto acustico, è fatto divieto dalle ore 24:00 ad ogni esercizio pubblico e/o commerciale, circoli privati o associazioni culturali di emettere musica e suoni all’esterno dei locali. È fatto, altresì, divieto a chiunque di utilizzare su strada amplificatori e/o percussioni a partire dalle ore 23:00.

579 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views