4.126 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Cinquanta medici querelano l’infettivologo Matteo Bassetti a Napoli per le dichiarazioni sulle terapie domiciliari

I medici del Comitato cure domiciliari hanno presentato querela a Napoli contro l’infettivologo Matteo Bassetti, che ha annunciato controquerela.
A cura di Nico Falco
4.126 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il Comitato cure domiciliari ha sporto querela nei confronti dell'infettivologo Matteo Bassetti, direttore della clinica malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, e del deputato del Pd Andrea Romano per le dichiarazioni rilasciate nel corso della puntata della trasmissione Zona Bianca andata in onda su Rete Quattro lo scorso 19 gennaio; la denuncia, rende noto il presidente del Comitato, l'avvocato Erich Grimaldi, è stata presentata ieri, 15 aprile, presso la Procura di Napoli ed è stata firmata da 49 medici di tutta Italia, alcuni dei quali nati all'estero, sostenitori del ricorso alle cure domiciliari per il Covid.

Durante la trasmissione, scrive il Comitato, Bassetti "definiva i predetti medici "quattro santoni millantatori, fattucchieri e maghi, che hanno curato la gente con la liquirizia e gli infusi sulle cosce d'acqua fredda. Anzi, non l'hanno curata in quanto è morta un sacco di gente" e sosteneva che dietro le terapie domiciliari ci fosse "solo un grande business senza alcuna volontà di curare i pazienti, con terapie addirittura paragonate a quelle di stregoni e millantatori".

Matteo Bassetti ha replicato parlando di "accuse false" e si è detto pronto a querelare Grimaldi. "Chi prescrive ivermectina, liquirizia e impacchi di acqua fredda per curare il Covid – ha detto – non è un medico che segue la letteratura scientifica e le evidenze della medicina. Quindi millanta cure inefficaci come un santone. Io non ho nominato nessuna associazione specifica. In ogni caso ho avvisato il mio avvocato per controquerelare il legale Erich Grimaldi, di cui non avevo mai parlato fino a oggi, perché quello che ha detto è falso".

4.126 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views