video suggerito
video suggerito
Campi Flegrei

Campi Flegrei, terremoto magnitudo 2.2 e nuovo sciame sismico: 21 scosse da stamattina

Diverse scosse di terremoto, la più forte di 2.2 di magnitudo, nei Campi Flegrei. L’Osservatorio Vesuviano: “Iniziato nuovo sciame sismico”
A cura di Giuseppe Cozzolino
18 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Nuovo sciame sismico nei Campi Flegrei. Una serie di scosse di terremoto è iniziata questa mattina, con la più alta di 2.2 di magnitudo. Altre ventuno le scosse avvertite dalla popolazione flegrea. Non si registrano danni a persone o cose. Il Comune di Pozzuoli, in una nota, ha spiegato che "l’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa amministrazione che a partire dalle ore locali 06:03 (UTC 05:03) del 09/11/2025 è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei. In considerazione di quanto sopra esposto", continua la nota, "l’Amministrazione Comunale insieme alla Protezione Civile del comune di Pozzuoli segue da vicino l’evolversi dello sciame sismico in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno". Si tratta, in ogni caso, di fenomeni che sembrano rientrare nel comune bradisismo dei Campi Flegrei.

Solo pochi giorni si era tenuta a Napoli una maxi-prova di evacuazione con le navi alla Stazione Marittima. Coinvolti circa 120 studenti e professori dell‘Istituto Statale "Bernini – De Sanctis", che hanno simulato l'allontanamento, così come previsto dal Piano nazionale di protezione civile per il rischio vulcanico, raggiungendo dapprima le tre aree di attesa del Comune di Napoli (piazza Vittoria, piazza Sannazaro e piazza San Luigi) e poi in bus l'area di incontro del Porto di Napoli. Alla Stazione Marittima erano anche state montate le tende della Protezione Civile, dove gli sfollati saranno registrati prima del trasporto verso le regioni gemellate. Al Porto, infatti, è previsto il punto di raduno in caso di eruzione per i cittadini di Posillipo e Chiaia, San Ferdinando e Montecalvario.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views