video suggerito
video suggerito

Blitz della Guardia di Finanza nelle Municipalità a Napoli: indagine sugli stipendi dei politici

La Corte dei Conti indaga su presenze, rimborsi e gettoni dei consiglieri delle Municipalità di Napoli. Ispezione della Guardia di Finanza nei parlamentini.
A cura di Pierluigi Frattasi
47 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Blitz della Guardia di Finanza nelle Municipalità di Napoli. Ispezioni a sorpresa delle fiamme gialle nelle commissioni per verificare la presenza dei consiglieri municipali. La Procura della Corte dei Conti della Campania indaga su stipendi, rimborsi, gettoni e indennità dei politici dei parlamentini. Fascicolo affidato al vice-procuratore generale Ferruccio Capalbo, indagini delegate al Nucleo di polizia economico finanziaria del Comando provinciale di Napoli.

Corte dei Conti indaga su stipendi, presenze e rimborsi nelle Municipalità

Le ispezioni avrebbero riguardato varie Municipalità, come la I Chiaia, Posillipo, San Ferdinando, la II Avvocata, Montecalvario, Mercato, Pendino, San Giuseppe, Porto, la VI Ponticelli, Barra e San Giovanni a Teduccio e la IX Soccavo, Pianura. A quanto apprende Fanpage.it, i finanzieri avrebbero verificato nelle commissioni quali consiglieri fossero presenti e avrebbero richiesto anche i verbali degli ultimi mesi. I consiglieri municipali a Napoli, infatti, non hanno uno stipendio, ma percepiscono dei gettoni di presenza. Se fanno il massimo delle presenze possono arrivare a circa mille euro netti al mese (circa 1.500 euro lordi). Ma ovviamente non tutti totalizzano il massimo delle presenze.

Inoltre, il Comune provvede a rimborsare una quota delle somme ai datori di lavoro per le ore di assenza dei consiglieri che devono presenziare nelle commissioni. A differenza del consiglio comunale di Napoli, dove il rimborso riguarda l'intera giornata lavorativa ed è indipendente dagli importi, nelle Municipalità per il rimborso c'è il limite di un quarto dell'indennità del presidente. A Napoli, la spesa annuale per i politici delle Municipalità (presidenti, assessori e consiglieri) è di circa 7,5 milioni di euro all'anno. Mediamente un presidente percepisce una indennità lorda di circa 65mila euro annui.

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views