1.942 CONDIVISIONI
25 Maggio 2022
10:20

Bimba con Sindrome di Down offesa in spiaggia, l’assessore Trapanese: “Grazie per la solidarietà”

L’assessore al Welfare del Comune di Napoli Luca Trapanese ha voluto ringraziare tutti quelli che gli hanno inviato messaggi di solidarietà dopo che la figlia Alba, affetta da Sindrome di Down, è stata offesa in spiaggia.
A cura di Valerio Papadia
1.942 CONDIVISIONI

Dopo la denuncia, è il momento dei ringraziamenti: Luca Trapanese, assessore al Welfare e alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, ha voluto dire grazie a tutti coloro che hanno mostrato solidarietà a lui e ad Alba, bimba affetta da Sindrome di Down che l'assessore ha adottato ormai cinque anni fa circa e che, qualche giorno fa, ha ricevuto offese mentre si trovavano in spiaggia. Attraverso i suoi canali social, Trapanese ha voluto scrivere un messaggio a tutti coloro che, nelle scorse ore, hanno riservato parole di condanna alle offese ricevute da Alba e di solidarietà nei confronti di padre e figlia: "Io ed Alba volevamo ringraziarvi per i tanti messaggi ricevuti – scrive l'assessore – ringraziare la stampa, le radio, e le tv che ne hanno parlato. Vorrei ringraziare anche alcune persone impegnate nella Politica che hanno trattato il tema. Vorrei ringraziarvi anche a nome di tutti quei genitori con figli disabili che non hanno la stessa forza mediatica ma che ogni giorno sono costretti a subire piccole e grandi offese e nessuno li ascolta".

"Mi auguro – continua Trapanese nel suo post sui social – che da questa esperienza non emerga "il colpevole", non ci serve a nulla, ma che tutta la società si attivi affinché nasca una nuova visione della disabilità, affinché sia chiara la differenza tra disabilità e malattia, affinché si possano creare risposte adeguate alle esigenze di tutti, soprattutto dei più fragili. Bisogna fare Cultura sul mondo della disabilità perché questa è la mancanza più grave. Io ed Alba torneremo in quella spiaggia che ci piace tanto, Alba continuerà a giocare con quei bambini e ad arrampicarsi sulle giostre, con la consapevolezza che nella vita possiamo essere felici ma la felicità non dipende solo da noi".

"È malata e brutta": le offesa alla figlia dell'assessore Trapanese

È stato lo stesso assessore napoletano a raccontare, nella giornata di ieri, lo spiacevole episodio di cui lui, ma soprattutto sua figlia Alba, sono stati gli sfortunati protagonisti. Mentre si trovavano in spiaggia – ha raccontato Luca Trapanese – un bimbo si è avvicinato a loro e gli ha riferito che, secondo quanto detto dalla sua mamma, Alba è malata e anche brutta.

1.942 CONDIVISIONI
È morta Vittoria, la bimba di 5 anni scomparsa in spiaggia a Torre Annunziata e trovata in mare
È morta Vittoria, la bimba di 5 anni scomparsa in spiaggia a Torre Annunziata e trovata in mare
"Giovani violenti e in fuga da scuola a Napoli, servono più aiuti alle famiglie", parla Trapanese
Guerra per Nonna Margherita, star di Facebook: il Tribunale nomina un tutore. La figlia:
Guerra per Nonna Margherita, star di Facebook: il Tribunale nomina un tutore. La figlia: "Chiedo giustizia, faremo ricorso"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni