Biglietti bus e metro introvabili a Napoli. Unico Campania: “È colpa del distributore”

Abbonamenti ei biglietti cartacei dei trasporti pubblici in Campania ancora introvabili nelle tabaccherie e nelle rivendite autorizzate. Le difficoltà di approvvigionamento sono aumentate dall'inizio di dicembre e per il Consorzio UnicoCampania "sono ascrivibili, esclusivamente, alla società di distribuzione Giraservice e sono considerate, anche da Unicocampania, assolutamente intollerabili". Problemi di distribuzione dei titoli di viaggio, insomma, che si erano verificati anche in passato, con motivazioni diverse, ma che si sono accentuati a causa delle problematiche connesse al Coronavirus,come evidenziato a Fanpage.it negli scorsi giorni dal presidente del Consorzio Gaetano Ratto. Proprio per risolvere questi problemi alla radice, il Consorzio sta incentivando l'uso dei biglietti dematerializzati, acquistabili online. Da dicembre è stato lanciato anche l'abbonamento online, acquistabile tramite l'App di Unico Campania.
Il Consorzio: "Usate l'App per comprare i ticket"
"Il Consorzio – spiega Unico Campania in una nota – ha già attivato l'adozione di determinazioni formali che consentiranno di affrontare e risolvere definitivamente il problema. Inoltre, le Aziende di trasporto pubblico e il Consorzio sono impegnati nel mettere in campo un percorso di innovazione tecnologica che consentirà di uscire, nel più breve tempo possibile, da questa impasse che penalizza l'utenza, le categorie commerciali coinvolte e, ovviamente, l'immagine del Consorzio. In questa ottica, va letto il lancio – avvenuto già qualche mese fa – della nuova APP Unicocampania che consente l'acquisto dei titoli di viaggio dematerializzati".
Anche gli abbonamenti mensili sono online
"Da qualche giorno – prosegue il Consorzio – l'offerta dei titoli di viaggio acquistabili è stata ampliata con l'inserimento degli abbonamenti mensili, tipologia di abbonamento estremamente richiesta e che ora, grazie a questa applicazione, è a disposizione di tutti, con un semplice clic dal proprio smartphone. L'acquisto è possibile nel menù ‘Acquista Titoli', scegliendo l'azienda e la relativa classe di spostamento urbana o extraurbana". Si tratta "solo di uno degli step che Unicocampania e le Aziende che vi aderiscono stanno portando avanti per rendere l'accesso al trasporto pubblico sempre più semplice e efficiente e nel pieno rispetto degli utenti e di tutto l'indotto che ruota attorno a questo comparto, già fortemente penalizzato dalla pandemia in atto e che Unicocampania intende a tutti i costi tutelare da ulteriori, inammissibili, difficoltà".
Le compagnie che aderiscono all'iniziativa
"L'abbonamento – sottolinea il Consorzio Unicocampania – è attivabile dal giorno 1 al giorno 15 del mese e scade alle ore 23:59 dell'ultimo giorno del mese solare di riferimento. In questa fase iniziale sono disponibili gli abbonamenti dei capoluoghi di Provincia e delle principali tratte extraurbane, per le quali già erano in vendita i biglietti. Sono disponibili, inoltre, gli abbonamenti integrati UnicoCampania e aziendali di AIR Mobilità, ANM, Busitalia Campania, CTP, EAV servizi ferroviari e automobilistici, Sitasud e Trotta Bus service".