946 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chi è Biagio Izzo, da Bibì e Cocò al teatro fino al cinema e agli show in tv

Biagio Izzo, l’attore napoletano che dal personaggio di Bibì nel duo Bibì & Cocò è arrivato fino al piccolo e grande schermo. Da “Havana 9” nel film di Vincenzo Salemme agli show in tv.
A cura di Giuseppe Cozzolino
946 CONDIVISIONI
Immagine

Biagio Izzo, attore napoletano di cinema, teatro e amatissimo personaggio tv  arriva da una lunga carriera cinematografica e televisiva. Napoletano classe 1962 (è nato il 13 novembre), ha iniziato giovanissimo, nel 1983. L'inizio della sua carriera è indissolubilmente legato al sodalizio con Ciro Maggio, con il quale fondò la coppia Bibì & Cocò. Proprio questo duo lo rese velocemente famoso in tutta Napoli: musicassette con brani comico-demenziali e comparsate televisive, i due in breve tempo erano diventati gli "ospiti fissi" di matrimoni e cerimonie di vario tipo, esibendosi alla presenza degli invitati nei locali che ospitavano queste feste.

La loro popolarità divenne tale che spesso nella stessa giornata dovevano esibirsi in più posti, tale era la richiesta per i due. Lo sbarco a "TeleGaribaldi", programma che conduceva con Gianni Simioli sull'emittente televisiva locale su Teleoggi (che ora si chiama Canale 9) e dove interpretava anche diversi personaggio (tra cui lo stesso Bibì), prima di arrivare poi al mondo del cinema dove era già apparso come personaggio minore in vari film, tra cui "Quel ragazzo della Curva B" con Nino D'Angelo, dedicato al primo scudetto del Napoli di Maradona.

Immagine

Poi, i grandi successi nei film con Vincenzo Salemme prima e con la coppia Massimo Boldi- Christian De Sica poi. Con Salemme celebre il personaggio del tassista "Havana 9" in  "L'amico del cuore" («Scuso, stavo ascoltando un poco di canzone di sentimento…»).

Poi, il graduale ritorno di Biagio Izzo nel piccolo schermo (ma senza mai lasciare il cinema): da "Si Può Fare" a "Made in Sud", Biagio Izzo si è lentamente "ripreso" anche la televisione, fino al successo di "Tale e Quale Show", dove più che per le sue performance canore si è messo in evidenza per la sua verve comica, che ha fatto scatenare il pubblico in studio e quello da casa.

946 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views