Il Centro Direzionale di Napoli nei prossimi giorni si trasformerà in un set cinematografico per le riprese delle grandi fiction Rai ispirate ai romanzi di Maurizio De Giovanni. Proprio nei prossimi giorni, si gireranno gli ultimi ciak de “I Bastardi di Pizzofalcone 3” e "Mina Settembre". C'è grande attesa per la terza stagione della serie crime che ha come protagonista Alessandro Gassman, nei panni dell'ispettore Giuseppe Lojacono, affiancato dalla giovane pm Laura Piras, interpretata da Carolina Crescentini. L'ultimo episodio della seconda stagione, infatti, si concludeva con una grande esplosione che vedeva coinvolti proprio i due protagonisti. I fan della serie di Rai Uno, quindi, sono curiosi di sapere come sia andata a finire. I loro beniamini ce l'avranno fatta?

Mina Settembre, ultimi ciak per la fiction con Serena Rossi

Sempre al Centro Direzionale sono previste anche le ultime scene in esterna di Mina Settembre, altra fiction di Rai Uno, interpretata da Serena Rossi, prodotta da Italian International Film, basata sull'ultima fatica letteraria di Maurizio De Giovanni che ha per protagonista una assistente sociale-detective dei Quartieri Spagnoli, Gelsomina Settembre. La nuova serie è ispirata al romanzo giallo “Dodici Rose a Settembre”, edito da Sellerio. I primi ciak a Napoli risalgono allo scorso dicembre, tra le location scelte anche San Gregorio Armeno, a gennaio invece alcune riprese sono state fatte nella Funicolare di Montesanto di Napoli.

Mina Settembre racconta le vicende di Gelsomina Settembre, detta Mina, l'assistente sociale-detective nata dalla penna dello scrittore Maurizio De Giovanni, autore del ciclo di romanzi del commissario Ricciardi e dei Bastardi di Pizzofalcone. La nuova serie è ispirata al romanzo giallo “Dodici Rose a Settembre”, edito da Sellerio. La protagonista, Mina, quarantenne divorziata, lavora in un consultorio ai Quartieri Spagnoli. Circondata da una ricca rosa di personaggi, il collega Domenico Gambardella, il portiere del palazzo dove abita Rudy Trapanese, il magistrato De Carolis. Nel corso delle sue avventure dovrà destreggiarsi tra mille difficoltà quotidiane e pericolosi serial killer.