73 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Avellino, il 3 aprile la prima corsa della “metro leggera”: il bus che attraversa la città

Ad Avellino il 3 aprile la prima corsa della “metro leggera”, il servizio bus che attraverserà la città. “Giornata storica”, il commento del sindaco Festa.
A cura di Giuseppe Cozzolino
73 CONDIVISIONI
Immagine

La metro leggera di Avellino prende ufficialmente il via: la prima corsa è prevista per il 3 aprile, dopo i collaudi delle ultime settimane. Si tratta di un autobus che effettuerà quindici fermate in senso circolare nel capoluogo irpino, alimentato dalla rete elettrica e dunque a bassissimo impatto ambientale. Il servizio è stato affidato all'Air, l'azienda che già gestisce buona parte del trasporto pubblico nel capoluogo irpino. Arrivate anche il nullaosta dall'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali, nonché la luce verde definitiva da parte della Regione Campania.

Quindici le fermate, lungo un percorso di 11 chilometri: Stazione Ferroviaria, via Francesco Tedesco, via Circumvallazione, Piazza Kennedy, Via Guarini, Piazza Aldo Moro, via Colombo, Piazza Cavour, via Nobile, via Roma, corso Europa, Piazza Libertà, via Nappi, corso Umberto I, via Francesco Tedesco. Il prezzo del biglietto sarà di 1,20 euro: il servizio sarà attivo dal lunedì al sabato, dalle 7.30 alle 16.55, mentre la domenica non sono previste corse.

"Grazie all’impegno della Regione Campania e alla collaborazione istituzionale tra AIR e Amministrazione Comunale", ha spiegato l'amministratore unico di Air, Anthony Acconcia, "la città di Avellino si appresta a vivere un altro momento storico. Lunedì partirà la prima corsa della metro leggera, un progetto del Comune nato venti anni fa e che ora grazie anche al lavoro di AIR Campania e dei suoi tecnici si concretizza. Da tempo erano stati ottemperati gli adempimenti di natura tecnica e burocratica di nostra competenza, ma abbiamo dovuto attendere le verifiche sul materiale rotabile e sulle infrastrutture". Soddisfatto anche il sindaco Gianluca Festa: "Si tratta davvero una giornata storica per la nostra Città. Abbiamo raggiunto un altro importante traguardo", ha commentato il primo cittadino irpino.

73 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views