763 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Amalfi vince la regata delle Repubbliche Marinare: festa grande in costiera

Amalfi ha vinto la 66esima Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare: è il 13esimo titolo. L’entusiasmo della città: “Ha vinto un popolo”.
A cura di Giuseppe Cozzolino
763 CONDIVISIONI
La festa dopo la vittoria. Foto / Comune di Amalfi
La festa dopo la vittoria. Foto / Comune di Amalfi

Amalfi ha vinto la 66esima Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare. Un appuntamento che è tornato nel golfo amalfitano dopo sei anni: per gli Azzurri è il tredicesimo successo, che vale il secondo posto nella classifica generale che vede Venezia in testa con 34 successi. Terza invece Genova (10) e a seguire Pisa (8). Vincere ad Amalfi, come hanno spiegato poi anche i vogatori a fine gara, ha avuto un sapore particolare.

Il sindaco Milano: "Questa è la fede di un popolo"

"È la conclusione migliore della grande festa che abbiamo organizzato, per tutti quelli che amano e credono in questa celebrazione della storia nazionale, questa è una grande manifestazione che va da nord a sud, che abbraccia l’Italia intera", ha detto il sindaco di Amalfi Daniele Milano, "Questa è molto più di una regata, è la fede di un popolo, è la festa della gente di Amalfi". Grande entusiasmo anche dal Comune di Amalfi, con il sindaco in visibilio dopo il trionfo. La gioia dell'amministrazione comunale è poi arrivata al termine della regata con una nota ufficiale:

Ha vinto Amalfi, col suo amore smisurato per i colori azzurri. Ha vinto la gente che abita questi luoghi, tra case a grappoli e dedali inestricabili di vicoli e scale a gradoni. Su questo mare che fu ponte di civiltà, ha vinto chi amalfitano non è, eppure era qui a spingere il galeone alla vittoria. Ha vinto la Città, piccola e intrepida, rendendo onore a quelle gesta che l'hanno fatta grande.

I numeri della giornata

I numeri della Regata Storica che si è tenuta ad Amalfi sono impressionanti: oltre ventimila le persone che hanno assistito o hanno partecipato al Palio, centinaia i rappresentanti delle quattro Repubbliche Marinare che hanno sfilato per le strade di Amalfi. Una grande festa, insomma, sia in mare sia sulla terraferma.

763 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views