649 CONDIVISIONI

All’Ippodromo di Agnano il figlio di Varenne vince il Gran Premio e batte il record

A Agnano in 8mila per il Gran Premio. “Vernissage Grif degno erede del padre”
A cura di Pierluigi Frattasi
649 CONDIVISIONI
foto Ippodromo di Agnano/ Stefano Grasso
foto Ippodromo di Agnano/ Stefano Grasso

All'Ippodromo di Agnano il cavallo Vernissage Grif, il figlio di Varenne, uno dei più grandi campioni del trotto di tutti i tempi, vince il 73esimo Gran Premio Lotteria Edilsivisa (gruppo 1 finale 660mila euro) siglando il record della corsa e della pista in 1.10.1. L'evento è stato organizzato dalla società Ippodromi Partenopei, con il patrocinio di Mipaaf, Regione Campania e Comune di Napoli.

"Vernissage Grif degno erede del padre"

Guidato e allenato da Alessandro Gocciadoro, il portacolori della scuderia napoletana di Gennaro Riccio si è imposto su Vivid Wise As, che aveva vinto la terza batteria, e su Zacon Gio vincitore della prima eliminatoria. Milliondollarrhyme e Usain Toll quarto e quinto classificati (ordine di arrivo 4-3-1-5-8). "Vernissage Grif – ha detto il driver – ha ricordato a tutti di essere uno dei più veloci trottatori su miglio". Mentre per la Ippodromi Partenopei Vernissage Grif è "un degno erede del padre".

A Agnano in 8mila per il Gran Premio

Ottomila gli spettatori presenti in tribuna e 220mila euro scommessi sul campo. Si chiude così l'edizione 2022 dove nella prima domenica di ottobre il figlio di Varenne ha infiammato e colorato di azzurro-napoli gli spalti dell'ippodromo. "La vittoria di Vernissage Grif nella giornata internazionale del Lotteria – commenta Luca D'Angelo, amministratore e direttore sportivo delle grandi corse di Agnano – è la conferma che i trottatori e l'allevamento italiano sono tra i più forti del mondo" . "Il risultato è in linea con la qualità dello spettacolo e degli sforzi sostenuti", aggiunge il presidente Pier Luigi D'Angelo.

"Va ripensata la collocazione a maggio perché l’incertezza del meteo di ottobre e la stagione invernale mortificano leggermente l’affluenza del pubblico. Resta comunque grande soddisfazione per l’edizione ed anche per l’inatteso successo del portacolori napoletano tanto caro a Genni Riccio ed ai tanti tifosi partenopei che hanno finalmente visto un degno erede di Varenne fare il record della corsa".

La festa dell'ippica e di Agnano si è colorata di emozioni con il premio alla carriera al driver ravennate Roberto Andreghetti ed il saluto al pubblico del campione di trotto Vitruvio giunto al termine della sua prestigiosa carriera agonistica. Solidarietà per sostenere la Sbarro Health Research Organization fondata e diretta dall'oncologo ricercatore napoletano Antonio Giordano per la ricerca e la cura del cancro, accompagnato dal vicepresidente Giancarlo Arra, dal sottosegretario di Stato alla salute Pierpaolo Sileri e dall'assessore comunale allo sport Emanuela Ferrante.

In premiazione anche le signore in cappellino selezionate tra il pubblico per la mise più elegante ed originale in stile gran premio. Trofei d'onore ai vincitori offerti dalle associazioni di categorie del trotto e dagli sponsor tra cui i tradizionali pullover e foulard personalizzati "the race" realizzati dalla maison Argenio.

649 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views