19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Allerta meteo Campania dalle ore 13 alle ore 20 di oggi 31 agosto: temporali e vento

Maltempo in Campania in questo ultimo giorno di agosto: la Protezione civile della Regione Campania comunica che a partire dalle 13 e fino alle 20 di oggi sono previste piogge e temporali che sulle zone 1 e 2 (Zona 1: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Zona 2: Alto Volturno e Matese) determinano un’allerta meteo di colore Giallo per conseguenti possibili fenomeni di dissesto idrogeologico.
A cura di Redazione Meteo
19 CONDIVISIONI
Immagine

Allerta Meteo in Campania: l'autunno meteorologico si presenta con un avviso della Protezione civile della Regione Campania. L'Ente comunica  che a partire dalle ore 13 di oggi 31 agosto e fino alle 20 di oggi sono previste piogge e temporali che sulle zone 1 e 2 (Zona 1: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Zona 2: Alto Volturno e Matese) determinano un'allerta meteo di colore Giallo per conseguenti possibili fenomeni di dissesto idrogeologico.

Il bollettino reso noto dall'ufficio regionale spiega che si prevedono, in particolare "precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale. Possibili raffiche nei temporali" . I fenomeni temporaleschi sono caratterizzati da incertezza previsionale e potranno avere rapidità di evoluzione.

Tra gli scenari di impatto al suolo si ricordano:

– Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale;
– Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;
– Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse;
– Danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi.

"Si raccomanda alle autorità competenti – conclude come al solito il bollettino di allerta meteo della Protezione civile della Regione Campania – porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi rispetto ai rischi da dissesto idrogeologico". Già oggi è in atto una allerta meteo per vento e mare e che è dunque necessario mantenere attive le misure di contrasto e mitigazione previste. Il Comune di Napoli proprio oggi ha chiuso alcune strutture in previsione del maltempo.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views