8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Allerta meteo arancione in Campania da mezzanotte, temporali per tutta domenica

Da mezzanotte del 6 dicembre, e per tutta la giornata di domenica, in Campania vige l’allerta meteo di colore arancione per forti temporali con rischio idrogeologico; l’avviso esclude solo i territorio della zona 4 (Alta Irpinia e Sannio) dove l’allerta è gialla. Previsti anche venti forti, mare agitato e possibilità di esondazione dei corsi d’acqua.
A cura di Redazione Meteo
8 CONDIVISIONI
Immagine

La pausa concessa dal maltempo sembra già sul punto di finire: dalla prossima mezzanotte, e per tutta la giornata di domani, domenica 6 dicembre, in Campania vige l'allerta meteo di colore arancione per forti temporali con elevato rischio idrogeologico; l'avviso vale per tutto il territorio regionale ad eccezione della zona 4 (Alta Irpinia e Sannio) dove la criticità è di colore giallo. L'avviso è stato emanato dalla Protezione Civile della Regione Campania.

A partire dalla mezzanotte si prevedono temporali, anche di forte intensità, con venti forti meridionali con raffiche e mare agitato. Anche per via delle precipitazioni dei giorni scorsi, "al quadro meteo viene associato un rischio di dissesto drogeologico diffuso con Instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango. Possibili ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, e voragini per fenomeni di erosione".

Le forti precipitazioni, rileva il bollettino della Protezione Civile, potrebbero portare all'allagamento di locali interrati e al pian terreno, ad innalzamento dei livelli dei corsi d'acqua, con possibilità di inondazioni anche per effetto di criticità locali (come trombature, restringimenti e occlusioni delle luci dei ponti). Si prevedono, infine, "scorrimento superficiale delle acque nelle strade e possibili fenomeni di rigurgito delle acque piovane con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; Occasionali fenomeni franosi e possibili cadute massi per condizioni idrogeologiche fragili, per effetto anche della saturazione dei suoli".

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views