149 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A Napoli il frigo lasciato al centro della strada, ironia dei napoletani: è per rinfrescare

Un frigorifero lasciato al centro della strada, in via Gussoni, a pochi passi da piazza Carlo III, al centro storico di Napoli. L’elettrodomestico a due sportelli depositato nel bel mezzo di un incrocio, proprio sotto il cartello stradale di avviso di pericolo per manovra veicoli. La denuncia del consigliere Fulvio Frezza.
A cura di Pierluigi Frattasi
149 CONDIVISIONI
Immagine

Un frigorifero lasciato al centro della strada, in via Gussoni, a pochi passi da piazza Carlo III, al centro storico di Napoli. L'elettrodomestico a due sportelli depositato nel bel mezzo di un incrocio, proprio sotto il cartello stradale di avviso di pericolo per manovra veicoli. A denunciarlo il consigliere regionale Fulvio Frezza, che ha pubblicato la foto sul suo profilo social: “Grandioso pure per fantasia – scrive ironicamente – sarebbe il caso di cambiare il cartello in: Elettrodomestici in manovra. Che vergogna”. L'immagine del frigo all'incrocio ha suscitato l'amara ironia dei napoletani. Sui social c'è chi commenta: “Forse era lì per rinfrescare gli automobilisti con qualche bevanda”, in riferimento alle ondate di caldo di questi giorni.

“Purtroppo è l'ennesima immagine che fotografa il degrado urbano a Napoli – commenta Frezza – Sono giorni che Asìa, la società dell'igiene urbana, nonostante decine di mail, pec e segnalazioni varie, non rimuove ingombranti e masserizie. È vero che c'è l'inciviltà di molti cittadini – prosegue – ma è anche vero che i controlli sono vicini allo zero”. Il frigo stamattina era ancora lì. Nei commenti c'è anche chi fa notare che Asìa ha un servizio di raccolta a domicilio dei rifiuti ingombranti su prenotazione telefonica, oltre alle isole ecologiche, “perché non prendersi la briga di fare una telefonata. Non è più scomodo portare mobili, frigoriferi e tutto il resto in piazza o nei più svariati punti della città?”.

Ma sono tante le segnalazioni di rifiuti in strada fatte dai cittadini. Da piazza Gian Battista Vico, a via Abate Minichini. Abbandonata al degrado anche via San Giovanni e Paolo invasa da ogni tipo di rifiuti, con immondizia anche all'interno delle transenne della piccola chiesetta della Madonna del Rosario.

Immagine
149 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views